Facebook sta per lanciare i codici 2D, QR il pole position

22/03/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I QR Code potrebbero avere una visibilità straordinaria con l’introduzione in uno dei siti più popolari di Internet.
Secondo TechCrunch, nell’avvicinamento di Facebook ai servizi geografici, sarebbe prevista anche l’introduzione dei codici 2D.

Il tipo scelto sarebbe quello più comunemente usato, ovvero i codici bi-dimensionali QR – Quick Response ma ancora nulla è stato ufficializzato. Nel profilo di ogni utente sarebbero già apparsi, in modalità preliminare, i link per generare un codice QR ed uno per vedere quello attuale.

Una imminente versione mobile di Facebook dovrebbe permettere di scambiarsi informazioni geografiche proprio con questa tecnologia, sempre più popolare. Uno smartphone con le capacità di riconoscere i codici 2D forse non è a disposizione di tutti gli oltre 400 milioni di iscritti a Facebook, ma i dispositivi portatili sono sempre più diffusi.

A meno che l’investimento di Microsoft in Facebook (240 milioni di dollari) del 2007 voglia pesare nella scelta dell’ultimo minuto di una soluzione alternativa, come per esempio Microsoft Tag.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac