2008: gli eventi hi-tech della seconda metà dell’anno

31/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Riassunto di fine anno dei più importanti avvenimenti nel mondo tecnologico, con un occhio di riguardo particolare ai prodotti, servizi ed utenti di Apple. Dopo la prima parte di ieri ecco la seconda.
Ieri elencavamo gli eventi più importanti nel mondo hi-tech ed Apple accaduti nella prima metà del 2008, oggi è il turno di quelli da giugno a dicembre, suddivisi per settimane.

settimana # 27

Per 9 milioni di dollari Imation compera XtremeMac. La combinazione di rete cellulare, Wi-Fi e GPS è il sistema di localizzazione XPS 2 di Skyhook adottato dall'iPhone 3G. ISO certifica PDF come lo standard 3200-1:2008. Sono stati prodotti da nVidia chip difettosi. La cantante italiana Elisa deve ringraziare iTunes per aver il successo di vendite in nord America. Il MacBook Air costa meno.

settimana # 28

Per primi confermavamo che l'iPhone 3G italiano sarebbe stato sbloccato e utilizzabile con qualunque SIM. L'Apple Store di Roma avrà l'iPhone 3G sono in visione. Ecco la guida all'uso dell'iPhone 3G in italiano con Matteo. L'App Store parte con 500 software in listino. Sono ben 62 nazioni quelle dove è disponibile App Store per iPhone ed iPod touch. Partite le vendite dell'iPhone 3G a mezzanotte a Milano, tutte le foto dell'evento. La partenza di MobileMe è disastrosa. E' disponibile il software 2.0 per iPod touch, costa 8 euro.

settimana # 29

Non lo nota nessuno ma l'iPhone 3G è un prodotto di Apple senza AppleCare. Apple annuncia di aver già venduto 1 milione di iPhone 3G. Si nota l'assenza del copia e incolla nell'iPhone 3G. Prime scuse di Apple con MobileMe, un mese d'estensione all'abbonamento. Nel Fortune Global Apple è la 337esima società in classifica. Apple ha vinto quattro premi di design IDEA 2008. Nell'Illinois si arrabbiano quando Apple assume un ex di Motorola.

settimana # 30

Intervista a Ted Morgan di Skyhook per la tecnologia di localizzazione scelta da Apple. Ecco la prima pubblicità sui canali televisivi italiani dell'iPhone 3G. Apple svela i conti del miglior terzo trimestre fiscale. Si nota una certa differenza di trattamento tra App Store in dollari ed in euro. Steve Jobs dichiara "mi sento bene". Gateway in contro tendenza, stop alle vendite online per risparmiare sui costi.

settimana # 31

Sfuriata di Steve Jobs ad un giornalista del New York Times ma sembra che la salute del CEO di Apple non sia in pericolo. Motorola si dividerà in quattro business, ma non subito. Mezzo secolo di vita, NASA festeggia online. Adobe lancia Photoshop Lightroom 2. Per i video non autorizzati su YouTube arriva la causa di Mediaset. E' partito il primo servizio commerciale WiMAX in Italia.

settimana # 32

E' Apple stessa che spiega come creare account su iTunes Store senza carta di credito. Sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che Virgin Mobile Australia sia il quarto operatore nazionale per iPhone 3G. Steve Jobs ammette l'errore (ma non pubblicamente) del lancio di iPhone 3G assieme a MobileMe, cambia il vertice e lo affida ad Eddy Cue. Sony compera tutta Sony BMG acquisendo il 50% in mano ai tedeschi. Anche la compagnia aerea Delta installerà il Wi-Fi di Gogo. Denunciata pubblicamente la vita da schiavo di un impiegato di Apple, costretto ad orari insopportabili di lavoro.

settimana # 33

Intel presenta i chip del futuro, si chiameranno Core i7. L'App Store promette grandi incassi per Apple. The Pirate Bay è inaccessibile in Italia per una decisione di un sostituto procuratore. Autodesk presenta Maya 2009 al decimo compleanno di Maya. A Cupertino un incendio notturno in una palazzina fuori dal campus centrale crea un po' di paura ma non succede nulla di grave. In Australia e Nuova Zelanda arrivano i film di iTunes Store.

settimana # 34

Per i chip difettosi di nVidia Dell assiste i suoi clienti sfortunati. Apple prolunga ad un totale di 3 mesi l'estensione dell'abbonamento di MobileMe. Finalmente Apple sostituisce le MagSafe difettose. Decolla il primo aereo in USA con il Wi-Fi di Gogo. La Cina punisce Apple per aver venduto un album di canzoni a sostegno del Tibet, a Cupertino si piegano al volere di Pechino. Le università USA offrono sempre più iPhone alle matricole.

settimana # 35

AMD si libera del business DTT ex ATI e lo vende a Broadcom per quasi 193 milioni di dollari. Non ci siamo ancora con IPv6. Le autorità britanniche condannano Apple per la falsa pubblicità dell'iPhone con Flash. Bloomberg dà per morto Steve Jobs pubblicando un po' troppo presto il coccodrillo già pronto. La compagnia aerea Ryanair promette per settembre il servizio di telefonia cellulare a bordo sui velivoli attrezzati. Sfida di chef tra Apple e Google. E' nato lo standard wireless 802.11r.

settimana # 36

Accordo tra Google e Firefox, il motore di ricerca resterà nel browser fino al 2011. Arriva il browser Chrome di Google, ma è solo per Win. Microsoft lancia la nuova campagna pubblicitaria con Bill Gates e Jerry Seinfeld, durerà poco ed avrà efficacia pari allo zero. Samsung ha tentato l'acquisto di SanDisk ma ci ha rinunciato per l'opposizione dei californiani.

settimana # 37

Svelati in anticipo come saranno gli iPod nano di quarta generazione. Inconsapevolmente Gordon Brown aveva ragione, sarebbe da imputare all'inglese Kane Kramer l'invenzione dell'iPod. Ecco la cronaca del lancio dei nuovi prodotti di settembre ed il primo contatto con iPod nano 4G ed iPod touch 2G, ma cambiano anche i colori degli iPod shuffle. Siccome non ne abbiamo mai abbastanza li abbiamo provati alla presentazione italiana. Sono tornati gli spettacoli televisivi del gruppo NBC Universal su iTunes Store, con l'aggiunta delle versioni ad alta definizione.

settimana # 38

Appare un "misterioso" iPod nano da 4 GB mai annunciato da Apple. In USA Apple scavalca Toshiba al quarto posto tra i produttori di laptop. Steve Jobs convocato a Bruxelles assieme ad Eddie Cue e ad altri big influenti nell'dell'e-commerce. Il CEO di Apple quest'anno è un po' meno ricco secondo Forbes 400. Per Interbrand 2008 Apple guadagna 9 posizioni ed è 24esima. Gli adattatori per iPhone 3G devono essere sostituiti in USA.

settimana # 39

Il nuovo sistema operativo di Palm si chiamerà Nova. Adobe presenta la suite CS4. Il Wi-Fi di Londra sarà totale. E' ufficiale, il G1 di T-Mobile è il primo smartphone con Android. La CS4 è accelerata con alcune GPU di nVidia. Google compie 10 anni.

settimana # 40

Critica pubblicamente e poi si pente Ethlite, ma pare che Apple non l'abbia licenziata. I consumatori norvegesi sono ancora in lotta contro i muri di gomma di Apple. I prezzi europei della CS4 sono troppo alti, meglio andare a comperarla in USA. La presenza online dei Mac sale all'8,27%, è record. Il governo cinese ha spiato anche Skype. E' falso il ricovero d'urgenza di Steve Jobs.

settimana # 41

La prima soluzione VoIP sull'iPhone è fring. In Italia solo Media World vende il nuovo e "misterioso" iPod nano da 4 GB. Il sistema operativo Linux compie 17 anni. Gli arabi comperano le fabbriche di AMD. Sanguinoso tracollo di Apple in borsa con -9,15% in un solo giorno. Finalmente anche Apple ammette l'utilizzo di GPU nVidia difettose.

settimana # 42

La suite open source OpenOffice 3 esordisce ufficialmente, la versione per Mac è la prima definitiva con interfaccia coerente. FileMaker presenta il database Bento 2. Appre presenta i nuovi MacBook, MacBook Pro ed il nuovo LED Cinema Display da 24", tutti in alluminio e con Mini DisplayPort, ancora inesistente altrove. Apple ha venduto 200 milioni di spettacoli televisivi da iTunes. Abbiamo toccato con mano i nuovi laptop e display.

settimana # 43

Apple pubblica i risultati del secondo miglior trimestre fiscale. Alcuni dirigenti di Intel criticano la scelta di Apple per l'iPhone 3G che ha scelto un processore ARM troppo lento, poi da Santa Clara arrivano la smentita e le scuse. Apple si dimentica dell'Italia nell'elencare le nazioni dove è attivo un iTunes Store. Nel 2009 partirà Apple University. Gli attrezzi da palestra dell'italiana Technogym accolgono gli iPod/iPhone nel dock integrato. L'iPod compie 7 anni. Vi mostriamo la prestigiosa sede scelta da Apple Europe a Londra.

settimana # 44

I chioschi InMotion ricaricano di musica gli iPod. E' avvenuta la prima demo di Windows 7. Via libera per Google Book. Situazione penosa per i centri assistenza italiani dei prodotti elettronici. Le prime zone d'Italia coperte da Street View di Apple. Alla Mac BU di Microsoft cambio al vertice.

settimana # 45

Uno dei padri dell'iPod, Tony Fadell, lascia Apple assieme alla moglie, a capo delle risorse umane. I tedeschi di Siemens lasciano ai partner giapponesi tutta la joint venture Fujitsu Siemens. Apple, imprudentemente, annuncia Mark Papermaster quale sostituto di Fadell, ma IBM non gradisce. Dal bilancio annuale di Apple si scopre che Fadell sarà pagato 300.000 dollari per la consulenza che presterà saltuariamente. Apple butta 100.000 dollari nel tardivo sostegno della Prop 8 in California, sconfitta al referendum. Laptop Toshiba con ben tre GPU esordiscono sul mercato. Si va in tribunale con il passaggio di Papermaster da IBM ad Apple.

settimana # 46

Al "muretto" Ferrari di Formula 1 si usano tastiere Apple. Un ex dirigente di Apple confessa che nel 1997 a Cupertino volevano comperare Palm. Secondo BBC il problema dei confini nazionali dovrà essere risolto per un iPlayer veramente libero. Gli Apple Store sono 250. I negozi online di Apple si espandono nel sud est asiatico. Il settore Xserve di Apple perde il responsabile. L'AGCOM promette di vegliare sulla bontà delle offerte in banda larga nel nostro paese.

settimana # 47

Debuttano le specifiche ufficiali di USB 3 SuperSpeed. Il CEO di Yahoo! se ne va, il motore di ricerca in profonda crisi cerca un sostituto di Jerry Yang. Per 255,6 milioni di dollari Novafora compera Transmeta. Primi passi non ufficiali di YouTube nell'HD. La cultura europea è online con Europeana, ma il primo avvio fallisce per troppe richieste ai server. Apple rilascia il software 2.2 per iPhone/iPod touch. E' partito ufficialmente YouTube Live.

settimana # 48

E' sconfitta totale per SCO Group contro Novell sui diritti UNIX. Apple rivendica la funzione ecologica dei MacBook. Su YouTube è stato introdotto il quadro panoramico per i filmati. L'iPhone 3G in USA si regala con iPhone Gift Card. Le autorità britanniche puniscono ancora una volta Apple per le pubblicità ingannevoli dell'iPhone. Chiude Lycos Europe. La UE ha deciso di fissare il prezzo massimo di SMS e traffico web mobile.

settimana # 49

Ormai le iTunes Card si trovano anche in alcuni supermercati italiani, come le schede di ricarica per i cellulari. In novembre sia Safari che Mac OS X segnano nuovi record di presenza online. Apple rilascia tardivamente le licenze per Mini DisplayPort, saranno gratis. La diffusione della banda larga in Italia ci fa fare una ennesima figuraccia al cospetto dell'Europa. Il suggerimento di Apple è: "non credete alla nostra pubblicità". Dopo gli USA apre anche in Gran Bretagna Amazon MP3. Dall'App Store sono state scaricate 300 milioni di applicazioni. Un nuovo Apple Store apre a Monaco, è il primo in Germania.

settimana # 50

Pubblicate le specifiche finali di OpenCL, a cui Apple crede molto per lo sfruttamento delle potenti GPU nei prossimi sistemi operativi. Si ipotizza l'impiego nei MacBook Pro di chip grafici nVidia 9600M GT difettosi. Prossimamente vedremo altri smartphone con Android. Tutta la città di Pechino sarà coperta dal segnale Wi-Fi gratuito entro il 2011. In USA l'iPhone 3G si attiva da iTunes.

settimana # 51

Finalmente ecco una lista di Apple per capire dove l'iPhone 3G è venduto sbloccato. L'ultimo aggiornamento del sistema operativo dell'anno è Mac OS X 10.5.6. Dopo un'attesa inusitata che "puzzava" a molti, Apple ha deciso: Steve Jobs non aprirà il Macworld Expo 2009 e per il Macworld Expo 2010 l'azienda di Cupertino non esporrà più. Dopo un'edizione senza Apple anche il parigino Apple Expo chiude. Nella provincia di Roma attivati i primi 50 hotspot Wi-Fi gratuiti. Purtroppo viene prorogato il decreto Pisanu, quello che blocca la diffusione in Italia del Wi-Fi, vergogna! I filmati in HD di YouTube sono stati ufficializzati.

settimana # 52

La banda larga mobile raggiungerà i 28 Mbps con Telecom Italia nel corso del 2009. HP rilascia iPrint Photo per stampare via Wi-Fi le foto nell'iPhone. In Europa ci sono più utenti di Opera che di Safari, comunque il browser di Apple sale al 2,5% in novembre. Apple regala musica e video per 12 giorni di fila su iTunes Store in Francia, Germania e Gran Bretagna, niente nelle altre nazioni.

settimana # 53

Per il progetto OLPC è stato fatto risorgere virtualmente John Lennon. Il CEO di Apple riceve dai suoi dipendenti alti livelli di gradimento. Pare che l'iPod touch sia stato regalato massicciamente a Natale. Anche quest'anno non possono mancare i vaporware che più hanno illuso. Al CES di Las Vegas i primi prodotti con USB 3 SuperSpeed saranno per la prima volta in visione. Saranno 450 espositori che presenzieranno al prossimo Macworld Expo di San Francisco del 6 gennaio, probabilmente l'ultimo.

E' stato un anno denso, siamo pronti ad entrare nel 2009. Se volete leggere la prima parte di questo articolo cliccate qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac