Entro il 2011 una Pechino a tutta Wi-Fi gratis

10/12/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La capitale cinese promette di fornire entro tre anni la copertura di tutta la zona urbana e suburbana con il segnale wireless. Tutti online, ma sempre censurati.

La capitale cinese promette di fornire entro tre anni la copertura di tutta la zona urbana e suburbana con il segnale wireless. Tutti online, ma sempre censurati.
 
I quasi 17.000 chilometri quadrati di Pechino saranno coperti dal segnale Wi-Fi entro la fine del 2011. Certo, si tratterà del solito Internet parziale che viene censurato dalle autorità cinesi, ma il collegamento sarà gratuito e diffuso a popolazione residente e visitatori.

La notizia ce la riporta ChinaTechNews.

Dopo le strade centrali di Pechino coperte dal Wi-Fi "CECT-CHINACOMM" fin da questa estate (100 Km quadrati), in occasione dei Giochi Olimpici, la municipalità ha deciso di estendere a tutta la città il collegamento senza fili al web.

Zhang Yuhang, il responsabile dell'ufficio IT di Pechino, ha annunciato al Wireless City Summit 2008 le prossime fasi del progetto. Non sappiamo se nei piani dei cinesi ci sia l'eliminazione della censura e controllo della attività online dei locali e stranieri che si troveranno a Pechino per turismo o per business.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac