Adobe Acrobat 8 prima che arrivi in Italia
00884gallery01 00884gallery02 00884gallery03
E' piuttosto affollata la famiglia Acrobat, con la versione 8 si uniscono le forze di Adobe e Macromedia così assieme alla famiglia Acrobat si associa la famiglia Acrobat Connect e Connect.
Facendo qualche passo indietro ecco l'evoluzione di Acrobat con l'aggiunta e il miglioramento di sempre nuove funzioni. E poi Acrobat 8 (Professional) adesso è in versione Universal per Mac con processori Intel.
Nella versione 8 due big come PDF e Flash coabitano in Acrobat. Frutto della fusione tra Macromedia ed Adobe avvenuta mesi fa.
00884gallery04 00884gallery05 00884gallery06
Pare facile dire Acrobat 8, ecco tutte le versioni previste: Professional è la soluzione completa, l'unica fatta anche per Mac, poi ci sono la Standard, la 3D ed Elements, tutte per Win. Elements è un pacchetto singolo solo in Italia e Giappone.
Cominciamo a prendere contatto con Acrobat 8 su Mac, ecco la schermata iniziale con quattro scelte fondamentali: creazione PDF, combinazione dei diversi file, esportazione, avvio del meeting con i collaboratori (via Connect), livello di sicurezza, firme digitali, impostazioni formulari e infine revisione e commenti.
L'interfaccia è stata molto rinnovata: solidale con ogni finestra aperta una serie di menu viene posta in testa al documento, le voci sono molte e quindi ognuno può personalizzarlo come crede, sul lato sinistro invece altre icone per un accesso rapido.
00884gallery07 00884gallery08 00884gallery09
Tra le tante funzioni viste è curioso notare che dopo il tristemente noto "rapporto Calipari" Adobe è stata spinta ad aggiungere un settaggio che oltre a coprire con pecette nere le parti di testo, le elimina definitivamente dal file. Dopo la figuraccia, adesso al Pentagono festeggiano.
Con il sistema dell'Auto Field Detection i formulari statici possono diventare interattivi e il Reader permette la completazione dei dati nei campi riconosciuti.
Connect è il precedente Macromedia Breeze riveduto e corretto che è solo l'anticamera di un servizio di conferenza online interattivo che prima o poi si aprirà anche alle altre applicazioni principali, oltre ad Acrobat.
00884gallery10 00884gallery11 00884gallery12
Connect è una soluzione indipendente dalla piattaforma, tramite un modulo aggiuntivo di Flash scaricato dai server Adobe c'è la possibilità di avere una videoconferenza, una chat scritta, un'area di scambio file e una lavagna dinamica.
Non fosse suffienete presentare Acrobat e Connect, in tutte le loro derivazioni, Adobe annuncia pure una rinnovata Creative Suite. Attualmente mutilata e non partisolarmente ben combinata in alcuni mercati, come l'Italia, che non hanno ancora Acrobat 8 in versione localizzata.
Ecco i prezzi ufficiali, fate riferimento solo a questi, altri o non sono ancora stati definiti per il nostro mercato (come le tre versioni di Connect, sì, sono tre) o erano errati. C'è da aggiungere che Reader 8 sarà disponibile al rilascio di Acrobat 8 e che la CS2 per l'Italia è gratuita nella nuova versione solo per chi ha comperato una nuova CS2 a partire da ieri.