Ecco le tariffe T-Mobile per l’iPhone tedesco

29/10/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prezzi a partire da 49 euro al mese e bande limitate. Sarà il più caro degli iPhone venduti nelle prime 3 nazioni. Grazie al contratto ridotto della Gran Bretagna, l'offerta di O2 resta la più conveniente, seguita da quella di AT&T in USA ma con le flat vere sui dati.

Prezzi a partire da 49 euro al mese e bande limitate. Sarà il più caro degli iPhone venduti nelle prime 3 nazioni. Grazie al contratto ridotto della Gran Bretagna, l'offerta di O2 resta la più conveniente, seguita da quella di AT&T in USA ma con le flat vere sui dati.
 
Il carrier tedesco T-Mobile ha diffuso alla stampa tedesca la tabella con i piani tariffari che si potranno applicare all'iPhone dal 9 novembre, quando saranno avviate le vendite a 400 euro.
 
Apple Germania invece prende il "toro per le corna" ed emette un comunicato dove si annucia la tariffa base. 

Dopo l'annuncio berlinese del 19 settembre non aveva fatto immediatamente seguito l'illustrazione dei prezzi, cosa invece accaduta con AT&T in USA e con O2 in Gran Bretagna.

Ci saranno 3 fasce di abbonamenti da mantenere per almeno 2 anni con T-Mobile.

La connettività illimitata sui dati, anche in questo caso è una promessa vana (come in Gran Bretagna dove sia O2 che The Cloud hanno posto limiti d'utilizzo, rispettivamente di 200 MB mensili per i dati EDGE/GPRS e 60 ore sugli hotspot). La banda EDGE/GPRS per l'iPhone è "full" a 220 Kbps fino al raggiungimento del limite mensile poi viene limitata a 64 Kbps in download e 16 Kbps in upload.

Gli hotspot Wi-Fi di T-Mobile in Germania sono 8.000. 

La tariffa "M" (medium) da 49 euro mensili include 100 minuti di telefonate, 40 SMS e 200 MB di dati; la tariffa "L" (large) da 69 euro mensili include 200 minuti di telefonate, 150 SMS e 1 GB di dati; infine la tariffa "XL" da 89 euro include 1.000 minuti di telefonate, 300 SMS e 5 GB di dati.

Ulteriori minuti di conversazione con contratti "M" e "L" costano 39 centesimi di euro o 29 centesimi di euro con contratti "XL". Altri SMS oltre al bundle costeranno 19 centesimi se spediti in Germania. Sarebbe pure previsto un costo di attivazione di 25 euro.

Il che significa che i tedeschi non spenderanno meno di 1.600 euro per l'iPhone comprensivo di 2 anni di contratto obbligatorio con T-Mobile. Con O2 in UK il costo minimo è di 900 sterline (circa 1.285 euro) per 1 anno e mezzo e in USA con AT&T 1.876 dollari (circa 1.300 euro) per 2 anni. Limitazioni e bundle differenti a seconda degli operatori.

Ufficialmente l'iPhone arriverà anche in Francia con Orange, a partire da fine novembre. Nulla è stato annunciato per il Canada ma pare che Rogers sarà l'operatore prescelto.

Come è noto lo sblocco dei detelefoni di Apple perché sia possibile usarli con carrier diversi dai vari usclusivisti è pratica che fa cadere la garanzia e l'assistenza, tuttavia il co-fondatore di Apple, Steve "Woz" Wozniak, intervistato da Laptop, ha dichiarato che lui è dalla parte di chi va alla ricerca della libertà e quindi supporta gli "sbloccatori". 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac