I film su iTunes, 20th Century Fox in pole?

09/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse a breve non sarà più solo il gruppo Disney a vendere film da iTunes Store ai prezzi decisi da Apple e con le modalità lungamente combattute da chi vende e noleggia i DVD, oltre che dall'intera Hollywood.

Forse a breve non sarà più solo il gruppo Disney a vendere film da iTunes Store ai prezzi decisi da Apple e con le modalità lungamente combattute da chi vende e noleggia i DVD, oltre che dall'intera Hollywood.
 
Da quasi due mesi i film sono presenti su iTunes Store (statunitense), tutti pubblicati da Disney.
 
Per i film Apple confida di riuscire a ricalcare lo stesso percorso,
vincente, che ha visto debuttare i telefilm della TV USA circa un anno
fa con un solo fornitore (ABC, del gruppo Disney) e ora sono circa
cinquanta per 250 serie diverse.

Era pieno agosto quando la canadese Lionsgate si lasciava sfuggire che con Apple aveva firmato accordi di distribuzione digitale, per portare i film su iTunes Store come su CinemaNow e Movielink.

Di Lionsgate ancora nessuna traccia, tuttavia gli indizi che Apple era in buone trattative con altri studios l'avevamo raccolta proprio a poche ore dall'annuncio di Steve Jobs, che spiegava le mosse della sua azienda in campo cinematografico. I nomi di Dreamworks e di 20th Century Fox venivano pubblicati (per errore) sul sito di Apple, quali fornitori di "video" per iTunes.

CNN Money ci racconta che Peter Chernin, presidente e COO di News Corp, l'azienda proprietaria della 20th Century Fox nelle mani del magnate australiano Rupert Murdoch, avrebbe comunicato che le discussioni con Apple sarebbero ad un buon punto, nonostante non si specifichi in quanto tempo è prevista la disponibilità del primo film Fox su iTunes.

A margine della conferenza dove sono stati comunicati i risultati finanziari del primo trimestre fiscale di News Corp, Chernin ha svelato i piani futuri nei confronti della piattaforma digitale online di Apple, non bellicosi, a quanto pare.

News Corp è già un partner molto attivo dell'iTunes Store, ma per le serie televisive. I film della Fox sono in vendita online su Amazon, ma a condizioni molto più accondiscendenti rispetto alle richieste generalizzate degli studios.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac