Videoclip su iTunes Italia, l’inganno continua

08/11/2006 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Escono due versioni dell'ultima raccolta di Jamiroquai e Apple ci ricasca, in una ci sono tre videoclip e dovrebbero essere in vendita. Nulla invece in Italia. Sapremo mai il perché? Aggiornato.

Escono due versioni dell'ultima raccolta di Jamiroquai e Apple ci ricasca, in una ci sono tre videoclip e dovrebbero essere in vendita. Nulla invece in Italia. Sapremo mai il perché? Aggiornato.
 
Qualcuno ricorderà come da tempo stiamo tentando di capire da Apple, che non risponde, quale sia l'ostacolo che ci impedisce di poter comperare i videoclip musicali su iTunes Store italiano.

Cambia la versione di iTunes ma le vecchie cattive abitudini restano: i videoclip sono elencati ma non si possono comperare.

Su svariati mercati internazionali Sony BMG ha pubblicato l'ultima raccolta di Jamiroquai "High Times – Singles 1992-2006" contenente il nuovo singolo "Runaway".

Nel nostro paese, su iTunes Store, si trovano due versioni: la prima contiene 19 brani più tre altri in versione dal vivo (in Italia costa 10 euro e ogni canzone è acquistabile singolarmente) e la seconda contiene gli stessi 19 singoli più le tre performance dal vivo ma questa volta in versione video (il prezzo italiano su iTunes Store è di 13 euro, tutto sembra acquistabile singolarmente, compresi i tre videoclip, da 2 euro e mezzo l'uno).

Ancora una volta l'acquisto dei videoclip è precluso agli italiani, si riceve sempre e solo il solito messaggio d'errore.

Nelle altre nazioni dove opera iTunes tali videoclip sono disponibili anche singolarmente. In Gran Bretagna, Francia e altrove la versione senza video (che costa 10 sterline/13 euro esattamente come l'altra) contiene però ben 10 remix oltre ai 19 singoli. In Germania l'offerta è analoga a quella italiana ma in quel paese iTunes Store ha una sezione videoclip attiva, contrariamente all'Italia.

Apple, non ingannarci, se hai deciso (per oscure ragioni, ndr) di vietare i videoclip agli italiani, almeno non ce li continuare a proporre.

Aggiornamento del 10/11/2006: è comparsa anche la terza versione dell'album, quella con i remix, costa 13 euro. Il problema dei video non è stato corretto, tutto continua imperterrito. 

01151b_jamiroquaivideoita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac