Zune Pass costa meno di iTunes Store. Affare vero?

12/05/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft ci prova a convincere i consumatori statunitensi che si spendono un sacco di dollari con il negozio multimediale di Apple al posto del sistema ad abbonamenti tagliato su misura per il player Zune. Chi? Aggiornato.
Gli attacchi diretti di Microsoft non sono solo sui MacBook/MacBook Pro, fatti da qualche settimana con improbabili acquirenti che scelgono un PC finanziato da Redmond al posto di quelli con la mela morsicata.

06327b_zunepasscalculatorOra Microsoft ha realizzato una nuova campagna con protagonista il consulente finanziario Wes Moss che fa i conti sul costo del riempimento di musica di un iPod e di uno Zune, il player multimediale di Microsoft che mai ha attraversato l'oceano.

Nel video (in formato Flash non solo su YouTube ma pure sulla pagina del sito di Microsoft, che si dimentica di dover spingere il sistema concorrente Silverlight) ci spiega che 120 GB di musica costerebbero 29.700 dollari su iTunes Store, mentre l'abbonamento Zune Pass costa 15 dollari al mese per un numero illimitato di download.

120 GB è attualmente la capacità massima di un iPod, in particolare iPod classic, che nel recente passato ha raggiunto anche i 160 GB.

Tra le ragioni per le quali un amante della musica dovrebbe optare per uno Zune ed i suoi sistemi di abbonamento musicale ci sarebbe anche l'impossibilità di iTunes di ridare i soldi al cliente quando si cambia idea sull'acquisto di un brano musicale, il ripensamento non esiste.

Ricordiamo che con gli abbonamenti non sono acquisti, con Zune Pass si ha accesso a tutte le canzoni del listino ma solo dieci al mese resteranno (con DRM proprietario) e se il venditore (Microsoft) decide di non supportare più il sistema (non che manchino gli esempi) si rimane con un bel pugno di mosche in mano e lo Zune è buono solo come mattone.

Dunque, 10 canzoni per 15 dollari con Zune contro 10 canzoni per 7 dollari con iTunes (se si scelgono quelle scontate, in caso contrario 10 dollari, al massimo 13 dollari per quelle più costose, certamente ormai tutti senza DRM). Dov'è l'affare?

Aggiornamento del 12/05/2009: secondo il canale Twitter di Office '10 (che ci sarà anche per Mac ma del quale sapremo di più verso luglio) in giugno Microsoft lancerà qualcosa di nuovo per gli utenti dello Zune, forse lo Zune HD rumoreggiato i giorni scorsi.

Aggiornamento del 12/05/2009: Microsoft nega che da quell'account di Twitter possano arrivare comunicazioni ufficiali.

06327c_zunepasscalculator



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac