YouTube XL entra in salotto con YouTube per la TV

03/06/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuova interfaccia semplificata e (per il momento) senza l'intromissione di pubblicità. La scelta per chi ha un moderno televisore panoramico collegato al web. Su Apple TV è arrivata da tempo.

Nuova interfaccia semplificata e (per il momento) senza l'intromissione di pubblicità. La scelta per chi ha un moderno televisore panoramico collegato al web. Su Apple TV è arrivata da tempo.
 
Da poche ore è online YouTube XL, la versione di YouTube ritagliata (anche nell'interfaccia) sulle necessità di chi ha un televisore collegato al web.

06500b_youtubexlTutto quello che serve è un browser e Flash, milioni di video immagazzinati da YouTube potranno apparire (anche in HD, ove supportati) sul televisore ed eventualmente a tutto schermo.
 
Google è pronta ad offrire un "canale" personalizzato a tutti i navigatori di Internet che si sono stancati delle proposte televisive e preferiscono i filmati presenti su YouTube.
 
Naturalmente YouTube XL funziona anche sugli schermi dei computer, meglio se di grandi dimensioni, semplificando l'interfaccia. Non c'è al momento uno spazio per la pubblicità.
 
Con YouTube XL è assicurata la visione continua, dopo aver scelto il primo video ne seguiranno altri similari finché l'utente non ne sceglierà uno diverso.

06500c_youtubexl

 

Il logo di YouTube appare nell'angolo in basso a destra dello schermo solo se si amplia il filmato a tutto schermo, tanto per ricordare ancora di più un canale televisivo.
 
Come è noto Apple TV dispone già di una sua interfaccia per la visualizzazione dei filmati di YouTube sugli schermi televisivi o dell'home theater.

06500d_youtubexl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac