YouTube riconoscere le parole nei video
01/08/2008 16:30 CET
Una interessante tecnologia di riconoscimento della voce è stata per ora sperimentata da Google nel dibattito politico sulle elezioni statunitensi.
Una interessante tecnologia di riconoscimento della voce è stata per ora sperimentata da Google nel dibattito politico sulle elezioni statunitensi.
Google ha sviluppato un sistema che automaticamente "ascolta" l'audio dei video digitalizzati su YouTube e ne trascrive il testo, inglobandolo nei dati del filmato.
Per ora la tecnologia "Google Elections Video Search" annunciata da Google è stata impiegata solo sui video che riguardano i candidati alle presidenziali statunitense del prossimo autunno, dove ovviamente si parla esclusivamente in inglese.
Per provare come funziona basta digitare nello speciale campo di ricerca della sezione You Choose '08 la parola che si vuole sentir pronunciare da McCain o da Obama, ma anche dai precedenti candidati o politici in generale.
L'argomento ricercato sarà evidenziato nella time line del filmato con un segno giallo e, passandoci sopra il mouse, si potrà leggere la frase del contesto con la parola ricercata, evidenziata in grassetto. Si tratta di una specie di sottotitolatura interattiva dalle prospettive interessanti, anche perché non necessita dell'intervento umano che ascolti ogni filmato e trascriva il testo.
Le tecnolgie "text-to-speech" sono da anni su piazza, non che abbiano mai funzionato perfettamente, tuttavia questa è la prima volta che la si vede applicare ai video, in particolare alla vastità presente su YouTube.