YouTube paga i diritti per le musiche usate in UK
31/08/2007 12:30 CET
La SIAE britannica si accorda con YouTube e nel regno di Sua Maestà potranno essere usate 10 milioni di canzoni con gli artisti tutelati dalla MCPS-PRS Alliance.
La britannica MCPS-PRS Alliance ha comunicato nella giornata di ieri di aver raggiunto un accordo con YouTube per il pagamento di un fortait sui diritti musicali.
MCPS-PRS Alliance raccoglie le royalty relative all'uso di brani musicali e YouTube ha ora tutti i diritti per usare oltre 10 milioni di canzoni nei video pubblicati sul popolare sito.
Chad Hurley, CEO di YouTube, ha dichiarato: "ci fa piacere lavorare in cooperazione con MCPS-PRS Alliance per fornire alla comunità britannica di YouTube la miglior esperienza d'uso, quest'accordo è un ulteriore grande esempio di come lavoriamo con l'industria musicale per esplorare nuove creative strade per compensare i creatori di musica"
"Siamo la prima società non statunitense che raggiunge un simile accordo con YouTube, per ogni utente che mette sui server di YouTube UK i propri video con le musiche dei nostri 50.000 autori, compositori o editori, questi saranno pagati per il loro talento".
Nell'autunno scorso iTunes, Vodafone, O2, T-Mobile, Orange, Napster e MusicNet avevano trovato un accordo con MCPS-PRS Alliance.