YouTube diventa panoramico

25/11/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le evoluzioni continuano e dopo l'esperienza dello streaming in diretta ed il supporto dell'alta definizione adesso la finestra dei video abbandona il formato 4:3 per il 16:9.

Le evoluzioni continuano e dopo l'esperienza dello streaming in diretta ed il supporto dell'alta definizione adesso la finestra dei video abbandona il formato 4:3 per il 16:9.
 
YouTube ha allargato gli orizzonti, almeno quelli dei video.

Da oggi le finestre dei filmati saranno presentate sempre in formato panoramico 16:9, anche per i video in formato "classico" 4:3. L'innovazione è stata presentata dal sito di video più popolare del web, introducendo la formattazione dell'intera pagina a 960 pixel per farci stare il video e la descrizione laterale (sovrastata dai banner pubblicitari).

Ovviamente YouTube non distorcerà (come invece fa spesso la televisione) il formato dei video, quelli registrati in 4:3 resteranno tali ed ai lati appariranno zone nere.

La mossa è una logica conseguenza per YouTube dopo aver (silenziosamente) introdotto il supporto ai video in alta definizione. Settimana scorsa YouTube ha sperimentato anche lo streaming in diretta da San Francisco, mentre quello da Tokio è saltato.

05230b_youtubepanoramico



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac