Yahoo! Music Unlimited chiude
04/02/2008 12:30 CET
Un'altra defezione tra i tentativi di vendere musica online per sistemi incompatibili con l'iPod: Yahoo! Music Unlimited chiuderà entro giugno.
L'anticipazione è a cura di AP – Associated Press, Yahoo! dovrebbe annunciare ufficialmente la chiusura nella giornata di oggi.
Lanciato in USA e Canada l'11 maggio 2005 all'interno di Yahoo! Music (derivato da Musicmatch, comperato sei mesi prima) è il servizio on demand di musica digitale che permette di ascoltare un numero infinito di canzoni dalla libreria di Yahoo! pagando una cifra mensile variabile tra i 9 ed i 6 dollari.
I brani di Yahoo! Music sono protetti con il DRM Janus e nel formao WMA incompatibile con gli iPod.
Già la versione "To Go" era stata spenta da Yahoo!, ormai cinque mesi fa, ora tocca ad "unlimited" ed al trasloco del concorrente Rhapsody di RealNetworks dentro le pagine di Yahoo! Music.
Rhapsody è disponibile solo negli Stati Uniti, i brani sono protetti con il DRM Helix ed il formato è sempre WMA, incompatibile con gli iPod. RealNetworks si era inventato nel 2004 il plug-in Harmony, per convertire le canzoni comperate nella versione AAC compatibile per iPod, ma Apple ha implementato un sistema per far rifiutare tali file da parte dell'iPod.
Rhapsody ha un costo mensile di 13 dollari, finora si sono abbonati in 2,75 milioni di utenti.
Qualche mese fa Rhapsody, SanDisk e Best Buy hanno creato un'alleanza per creare dispositivi adatti al servizio di Real, venduti nei negozi di elettronica di consumo piuttosto diffusi in nord America. Rhapsody è anche disponibile nella versione compatibile con il PVR TiVo, molto diffuso negli Stati Uniti (illustrato qui sotto).