Yahoo! Mail spedisce SMS gratis, in 4 paesi

28/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Entro la metà di ottobre il nuovo servizio sarà a disposizione di tutti. Spazio illimitato, IM e SMS integrati ma soprattutto spedizione gratis dei "messaggini" in nord America, India e Filippine.

Entro la metà di ottobre il nuovo servizio sarà a disposizione di tutti. Spazio illimitato, IM e SMS integrati ma soprattutto spedizione gratis dei "messaggini" in nord America, India e Filippine.
 
Jerry Yang e David Flo hanno lanciato una nuova Yahoo! Mail ieri nel campus aziendale di Sunnyvale con un apposito party, dove ha "partecipato" la nuova mascotte in gilet viola LIAM.
 
E' finito il periodo "beta".
 
La novità più importante, se si esclude lo spazio illimitato già annunciato mesi fa, è l'integrazione della comunicazione via SMS nell'interfaccia della messaggeria istantanea. Per telefoni cellulari statunitensi, canadesi, indiani e filippini, l'invio da Yahoo! Mail è gratuito.
 
I carrier non sono specificati.
 
John Kremer, responsabile di Yahoo! Mail, scrive sul blog aziendale di Yahoo! che digitare testi per i "messaggini" dalla comoda tastiera del computer è veramente facile.
 
La nuova versione di Yahoo! Mail funziona su Internet Explorer e Firefox ma non ancora su Safari e Camino (quest'ultimo, curiosamente, ha lo stesso engine di Firefox, però).
 
A quanto pare l'interfaccia scelta per la visualizzazione dei messaggi come fossero sequenze di comunicazioni di una chat l'abbiamo già vista sull'iPhone. Una situazione psicologica che induce a chattare via SMS dimenticandosi che per ogni messaggio in questo caso c'è un costo (sull'iPhone via AT&T).
 
Ricordiamo che Yahoo! Mail è uno dei servizi di posta elettronica integrati nell'iPhone e che quindi in molti cominceranno a spedire SMS gratuiti (nei paesi indicati) attraverso la webmail di Yahoo! piuttosto che a pagamento via AT&T. 
 
Periodo di grandi rinnovi tra chi offre webmail gratuite, la sfida per la supremazia della posta elettronica si scalda.
 
A livello globale la nuova interfaccia di Yahoo! Mail (compresa la funzione SMS) sarà introdotta entro sei settimane. La versione classica di Yahoo! Mail sarà comunque disponibile in opzione per chi non gradisce la nuova versione.

02545b_yahoomailnew



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac