Yahoo! dice (nuovamente) no a Microsoft

13/06/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ennesimo tentativo di prendere tutta o una parte di Yahoo! non riesce al gigante di Redmond, che contestualmente incassa la delusione di una allargata alleanza del rivale con Google.

L'ennesimo tentativo di prendere tutta o una parte di Yahoo! non riesce al gigante di Redmond, che contestualmente incassa la delusione di una allargata alleanza del rivale con Google.
 
Sono precipitate nel vuoto le rinnovate trattative di Microsoft con Yahoo! per una acquisizione, seppur parziale, del motore di ricerca di Sunnyvale.

E' tutto finito, oppure no. Microsoft aveva già abbandonato una volta il tentativo d'assalto a Yahoo!, iniziato il primo febbraio con un assegno da 44,6 miliardi di dollari. C'è da attendersi un ritorno all'assalto?

C'è di più. L'esperimento della collaborazione tra Yahoo! e Google, avviato in aprile, ora verrà esteso. Una situazione perfetta per richiamare all'attenzione di Microsoft il proverbio: "cornuti e pure mazziati".

Microsoft aveva avvertito che certe commistioni potevano essere pericolose. Yahoo! le amplia. La pubblicità testuale AdSense di Google apparirà su alcuni siti del gruppo Yahoo! in Canada e Stati Uniti, compresa la messaggeria istantanea.

Si tratta di un accordo non esclusivo che non altererebbe la competizione sul mercato.

Google, per spegnere l'incendio delle polemiche sull'alleanza con Yahoo!, scrive: "non c'è nulla di stranao, Toyota vende le tecnologie di motori ibridi a General Motors e Canon fornisce ad HP i sistemi di stampa laser".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac