Yahoo!: delicious vendesi, prezzo trattabile

20/12/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ottima reputazione, un po’ impolverata ma con grandi possibilità di resuscitare, creato da chi si pente di averlo venduto a Yahoo! ormai 5 anni fa.
Chi ha messo in pratica il social bookmarking, ovvero lo scambio di indirizzi di pagine Internet consigliate da visitare, è stato dal 2003 delicious, un tempo conosciuto come del.icio.us.

Ora, con il ridimensionamento di Yahoo!, che possiede delicious da 5 anni, il sito che rischia assieme a molti altri è stato dichiarato già nel viale del tramonto. A mettere però a tacere ogni voce di possibile chiusura del servizio, sul blog di delicious si legge che il sito ha “un futuro fuori dall’azienda”.

Via da delicious ci è già andato da un paio d’anni Joshua Schachter, che delicious lo aveva inventato, fino all’estate scorsa ha lavorato per Google. Schachter aveva successivamente dichiarato di pentirsi di aver venduto delicious a Yahoo!.

Contrariamente a quello che dovrebbe succedere a Buzz e Traffic API, Yahoo! non avrebbe quindi in programma di chiudere delicious ma di cederlo ad altri sì, per far diventare competitivo il sito. Appena sarà trovato un compratore adatto i responsabili di Yahoo! si faranno sentire.

Viene ricordato che non c’è alcuna ragione di farsi prendere dal panico e trasportare subito altrove ciò che gli utenti di delicious hanno memorizzato nei loro account, tuttavia le opzioni di esportazione di link e tag esistono, come anche quelle di importarle in altri siti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac