Y! Live, la nuova video-chat multimediale in diretta
08/02/2008 18:00 CET
Y! Live, così si chiama la nuova sezione del sito di Yahoo!, è accessibile da chiunque possieda un account Yahoo!, va bene lo stesso che si usa per la posta elettronica oppure per Flickr, per citare due famosi servizi di Yahoo!.
Michael Quoc, responsabile dell'iniziativa, presenta Y! Live come un servizio "sperimentale" all'interno del piccolo team di sei persone che lo stanno curando. Si aspettano che presto il servizio saturi ma fa parte dei test iniziali.
Il video in diretta per comunicare senza alcuna restrizione, già in questa fase iniziale, sembra funzionare piuttosto bene, lo abbiamo provato su Mac e non abbiamo riscontrato problemi, Flash si approprierà dell'uso della iSight (la webcam integrata o esterna) ma sarà capace anche di riconoscere webcam USB o telecamere collegate via FireWire/DV.
Volete aprire una TV e il Ministero delle Comunicazioni vi fa alcune difficoltà per avere una frequenza nazionale? Prendetevi la frequenza globale, Internet! Basta premere "go live" ed il gioco è fatto.
Per il momento setteB.IT ha subito registrato il canale, poi vedremo se in futuro potremo sfruttarlo utilmente per tutti i lettori. Qualche idea già ce l'abbiamo.
Su Y! Live (ma anche in altri siti grazie alla possibilità di integrare altrove la finestra video) si trovano dei parlatori solitari, dei chattatori incalliti, dei lettori di libri, dei musicisti in erba, dei poeti, ma anche visioni di uffici dove annoiati impiegati si appisolano e poi panorami, come quello che vi mostriamo sotto, dove non si nota altro che il leggero traffico di questa strada che scorre ed, in sottofondo, l'audio di un lontano pianoforte.
Ricordiamo che Microsoft ha recentemente lanciato una proposta d'acquisto a Yahoo! e che siamo in attesa di sapere se il secondo motore di ricerca di Internet cederà alla società creata da Bill Gates. Intanto Yahoo! Small Business propone banda e hosting illimitati, mille account di posta e supporto continuo alle piccole aziende che desiderano presentarsi sul web, pagando solo 12 dollari al mese.
Aggiornamento del 04/12/2008: l'esperimento di Y! Live è stato chiuso da Yahoo! dopo 9 mesi definiti "epici".