Xserve con Xeon, due mesi prima
07/08/2006 23:30 CET
modelli, in ottobre. In questi ci sarà Tiger ottimizzato per Intel e si potrà avere doppio alimentatore.
Sull'Apple Store alla voce Xserve sono ancora regolarmente in vendita gli Xserve G5 che già conosciamo.
Il frontale del server da rack di Apple resta invariato, cambia tutto il contenuto (ovviamente) e molto sul retro, come dimostra lo scherma che pubblichiamo a fine articolo.
Ecco comunque i dettagli del prodotto, ad oggi disponibili.
Come i Mac Pro anche gli Xserve monteranno un doppio processore Intel Xeon, quindi un qudri-processore, velocità di clock fino a 3 GHz.
Negli Xserve con Xeon un bus indipendente di 1,33 GHz con cache L2 da 4 MB, include 2 slot PCI Express per un totale di 2 GB/s su fibra ottica o schede grafiche/di rete, può montare RAM fino a 32 GB con DDR2 ECC @ 667 MHz, gestisce fino a 2,25 TB di hard disk hot-plug e potrà essere montato un doppio alimentatore ridondante, nonostante il ridotto consumo energetico di 65 W.
La scheda video incorporata (ATI Radeon X1300 con 256 MB) può comandare su porta VGA fino ad un display da 23 pollici di Apple.
I nuovi Xserve saranno di 5 volte più performanti dei precedenti con G5, 4 volte la disponibilità di banda per il passaggio dei dati, 3 volte la memoria dedicata e il doppio della banda dedicata allo storage.
La personalizzazione dell'ordine di un Xserve può essere fatta con circa un milione di modelli diversi, con dotazioni differenti.
Xserve uscirà con pre-installata, per la prima volta, una versione di Mac OS X 10.4.x Tiger ottimizzata per i Mac con processori Intel.
Un Xserve con doppio Xeon @ 2 GHz, 1 GB di RAM, un solo disco S-ATA da 80 GB, doppia scheda Ethernet 1000, tre porte FireWire 800 e due porte USB 2 e Mac OS X 10.4 Tiger Server Unlimited, costerà (in USA) 3.000 dollari.