X-Series è la banda larga flat su rete cellulare 3
16/11/2006 20:00 CET
Sui reti cellulari UMTS (generazione 3), HSDPA (generazione 3,5) e HSUPA (generazione 3,75 per upload fino a 5,76 Mbps) di 3 sarà introdotta una reale banda larga sulla quale transiteranno voce, messaggi, multimedia e dati per Internet, tutto compreso nella tariffa flat (non ben definita).
Per i servizi Internet 3 si è accordata con alcune aziende, leader nei loro rispettivi settori: Google, Sling Media e Orb Networks si aggiungono ad eBay, Microsoft, Skype e Yahoo!.
La tariffa, indipendente dai minuti di collegamento, megabit usati e numero di messaggi (i limiti saranno comunque fissati), potrà variare solo con l'aggiunta dei servizi Orb e Sling, voraci di banda. Orb 2, per accedere al proprio computer in modo remoto, non è attualmente compatibile con la piattaforma Mac.
Per il multimedia, chi possiede a casa propria un dispositivo Slingbox di Sling Media, potrà vedere gli stessi canali televisivi direttamente sul cellulare 3.
Interessante la parificazione tra utenti 3 ed utenti Skype su computer, le telefonate saranno gratuite in ogni direzione, tra loro.
X-Series sarà attivo dal primo dicembre in Gran Bretagna e negli altri paesi di 3 (Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele, Svezia e naturalmente Italia) ad inizio 2007.
I primi due telefoni cellulari che 3 indica come compatibili con tutti i servizi sono il Nokia N73 e il Sony Ericsson W950i Walkman.
Aggiornamento del 30/05/2007: oggi 3 Italia annuncia, finalmente, l'arrivo di X-Series nel nostro paese. La "flat" ha un limite giornaliero di 100 MB, costa 3 euro a settimana o 9 euro al mese ed è già integrato negli abbonamenti Zero5 e Zero7. La navigazione dei siti Internet sul videofonino 3 avviene attraverso lo speciale browser WWW3 che adatta ogni siti allo schermo disponibile. I modelli X-Series, a sei mesi di distanza dal lancio UK, sono: Nokia N95, Nokia N73, Nokia E65, LG U970 ed LG U960, altri sono compatibili attraverso un upgrade software dal sito di 3 Italia.