Wippit: dal 14/3 la musica dei Beatles online

13/03/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse avranno anticipato troppo ad annunciarlo, ma i responsabili dello store online di contenuti multimediali spergiurano che da domani ci saranno sorprese per i fan dei Fab Four. Aggiornato, si tratta di video d'archivio.

Forse avranno anticipato troppo ad annunciarlo, ma i responsabili dello store online di contenuti multimediali spergiurano che da domani ci saranno sorprese per i fan dei Fab Four. Aggiornato, si tratta di video d'archivio.
 
Uno store online britannico di contenuti multimediali, Wippit, ha pubblicato con alcune ore d'anticipo il titolo di un comunicato stampa, che solo da domani sarà leggibile.

01710b_wippitbeatles"The Beatles available for download on Wippit" (i Beatles pronti da scaricare da Wippit) è la sorprendente notizia, attesa ormai da tempo, almeno da quando Neil Aspinal della Apple Corps ha fatto sapere che la musica dei Fab Four sarebbe certamente arrivata online.

Se oggi si clicca il titolo di tale comunicato si ottiene solo una pagina vuota, certo le premesse dell'argomento non si prestano a fraintendimenti. EMI, distributrice della musica dei Beatles, si è alterata non poco per questa apparente fuga di notizie e, come riporta la BBC, ha chiesto la rimozione del comunicato.

O Wippit ha tentato questa carta per farsi una grande pubblicità gratuita oppure da domani 14 marzo i rivenditori online (nessuno in esclusiva) potranno vendere la musica dei Beatles.

Aggiornamento del 15/03/2007: abbiamo pazientemente atteso tutta la giornata di mercoledì e pure l'ora extra che giustificasse la mezzanotte londinese, ma il comunicato di Wippit non è mai stato leggibile e, tanto meno, la musica dei Beatles si è palesata. Ma nessun problema per questo negozio online di contenuti multimediali, il titolo del comunicato non è stato rimosso. Una bufala bella e buona e senza vergogna o una ritorsione sulle date attuata da EMI?

Aggiornamento del 16/03/2007: ora il comunicato stampa è finalmente leggibile. Wippit, con un titolo sibillino, faceva credere che sarebbe stato possibile acquistare musica (pur non citando la parola "musica"), ora si scopre che il negozio online offre alcuni filmati d'epoca dei Beatles tratti dagli archivi British Pathé, Reuters e ITN. Tali video, soprattutto interviste o servizi giornalistici, sono acquistabili da tutti tranne i residenti negli USA ad un prezzo di 49 pence ciascuno o 5 sterline per il pacchetto completo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac