Wintel, più forte che mai. Centro ricerca assieme

14/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intel e Microsoft stanno per unire i centri ricerca di due università al fine di studiare nuove innovazioni nel campo dei computer. Aggiornato.

Intel e Microsoft stanno per unire i centri ricerca di due università
al fine di studiare nuove innovazioni nel campo dei computer. Aggiornato.
 
Martedì prossimo Microsoft ed Intel annunceranno la creazione di un centro ricerca congiunto tra due prestigiose università, che ancora non sono state rivelate.

Andrew Chien di Intel e Tony Hey di Microsoft confermeranno ancora una volta quanto è forte l'asse tra le due aziende, noto da anni come Wintel.

La combinazione dei due strapoteri, per anni, ha creato un predominio dei mercati dei computer dotati del sistema operativo Windows, spesso pre-installato.

Con una tentennate AMD che prova ad offrire un'alternativa nel campo dei processori x86 non si può definire monopolio la presenza di Intel, da qualche tempo ormai fornitore anche di Apple, che ha abbandonato i PowerPC.

Linux con percentuali minori e poi Mac OS X, sono le alternative invece esistenti nel mondo dei sistemi operativi.

Intel e Microsoft invece ritengono che sia bene unire ulteriormente le forze per rafforzarsi sul mercato.

Aggiornamento del 18/03/2008: nasce l'Universal Parallel Computing Research Centers, partecipano due delle più importanti università statunitenci come UC Berkeley e l'University of Illinois at Urbana-Champaign. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac