Wikipedia incasserà un milione di dollari all’anno

27/03/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per tre anni la Sloan Foundation contribuirà alle attività online dell'enciclopedia collaborativa. Un salto di quasi il 50% nei bilanci.

Per tre anni la Sloan Foundation contribuirà alle attività online dell'enciclopedia collaborativa. Un salto di quasi il 50% nei bilanci.
 
Wikipedia ha ricevuto una generosa donazione di 3.000.000 di dollari (1,90 milioni di euro) dall'associazione caritatevole Alfred P. Sloan Foundation.

03658b_alfredsloanI buoni progetti sono molto costosi anche se al pubblico di Internet risultano completamente gratuiti (vi ricorda nulla tutto ciò?).
 
"Siamo felici di supportare la Wikipedia Foundation e di contribuire nello sviluppo del progetto Wikipedia" è stata la dichiarazione di Doron Weber, direttore dell'Universal Access to Recorded Knowledge della fondazione Sloan.
 
Alfred Pritchard Sloan Jr (illustrato accanto) è morto nel 1966 a 91 anni, è stato presidente della GM – General Motors negli anni trenta e ci è rimasto fino all'età di 80 anni. La newyorkese Sloan Foundation ha un valore di 1,8 miliardi di dollari e finanzia principalmente programmi scientifici, tecnologici ed economici.
 
L'enciclopedia online creata ed approvata con il contributo di tutti, Wikipedia, riceverà un milione di dollari all'anno per tre anni. La sede di San Francisco di Wikipedia potrà anche pagare i nuovi membri dello staff che è recentemente salito da dieci a quindici, pianificando di crescere a venticinque nel 2010.
 
Wikipedia userà subito i fondi per il progetto denominato "Flagged Revisions" ed espanderà la Wikipedia Academy. A seconda delle fonti Wikipedia è il sesto o settimo sito più visitato di Internet, l'anno scorso ha incassato donazioni per 2,2 milioni di dollari, in continua crescita rispetto a 1,3 milioni di dollari dell'anno prima.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac