Wi-Fi gratis per i veneziani dal 3 luglio

11/06/2009 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà una giornata di festa che si concluderà con una caccia al tesoro Wi-Fi. Da settembre accesso anche per studenti e lavoratori non residenti.
Al tempo dello scorso Carnevale a Venezia il progetto //venice>connected ampliava la disponibilità della rete Wi-Fi nella città lagunare.

06566b_veneziawifiDal 3 luglio i veneziani si riapproprieranno della città, sperimentando l'uso della rete wireless, ormai diffusa in gran parte dei Venezia. Sarà una grande festa.

La conclusione col botto sarà la "caccia al tesoro Wi-Fi" pensata proprio per i cittadini, con partenza da San Marco in serata e termina al Lido.

Diversi i progetti che partiranno da quel giorno: si va da un applicativo per una guida turistica di ultima generazione realizzato in collaborazione con IBM, MIT e RAI alle petizioni online per dare modo ai cittadini di avanzare richieste all'amministrazione locale.

"Entro fine anno saranno 10.000 i chilometri di fibra ottica posati tra Venezia e la terraferma […] il nostro obiettivo a lungo termine è quello di fornire 20 Mbps di banda a casa di tutti i cittadini" è stato il commento del vice sindaco Michele Vianello, instancabile promotore convinto del Wi-Fi.

La registrazione per residenti (studenti e lavoratori non residenti la potranno fare da settembre, chi è in vacanza la può già acquistare), utile per ottenere user ID e password di accesso alla rete, si potrà fare on-line dal 22 giugno sul sito di Cittadinanza Digitale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac