WD a tutta USB per il Macworld Expo
23/01/2009 12:00 CET
Le versioni a basso costo dei drive che usano solo la porta unica per MacBook ed i drive per lo storage in rete visti a San Francisco.
Le versioni a basso costo dei drive che usano solo la porta unica per MacBook ed i drive per lo storage in rete visti a San Francisco.
Il comunicato postumo di WD – Western Digital, relativo al Macworld Expo di San Francisco (6-9 gennaio), ci ricorda che allo stand di uno dei maggiori produttori mondiali di hard disk avremmo trovato i nuovi My Passport for Mac e My Book Mac Edition.
Per la verità questi prodotti non erano esposti quando siamo andati a visitare WD, ci abbiamo invece trovato la WD TV HD Media Player che funzionava su schermi piatti e sul banco il modello da 4 TB di ShareSpace.
Per "venire incontro alla comunità Mac, sempre più estesa e non più composta solamente da professionisti come fotografi e videomaker" i drive annunciati hanno meno funzioni della linea Studio ma prezzi più convenienti (105 euro per My Passport da 320 GB, 150 euro per My Passport da 500 GB ed ancora 150 euro per My Book da 1 TB ed alimentatore esterno). My Passport è garantito per tre anni.
Privati, studenti e piccole aziende sono sempre più la clientela di Apple e con i nuovi MacBook dotati solo di porte USB sono interessanti ai drive con questa connessione, i modelli di WD fanno al caso loro.
Quello che invece vediamo nell'immagine sottostante è ShareSpace, per lo storage in rete. Il sistema è dotato di quattro slot per hard disk ed interfaccia Gigabit Ethernet (1 Gbps) con la possibilità di diverse configurazioni RAID. ShareSpace fa uso del controverso sistema MioNet (dichiarato compatibile come server iTunes). Per il salvataggio automatico dei dati c'è WD Anywhere Backup.
Il silenzioso ShareSpace consuma il 33% di energia in meno rispetto a sistemi standard ed è dotato di tre porte USB (una sul frontale), la garanzia offerta è di tre anni. Il modello da 2 TB costa 600 euro e la versione con 4 TB 1.000 euro.