Wall Street Journal gestione Murdoch: gratis!

14/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il quotidiano della borsa di New York City, nella sua versione online, diventerà presto completamente accessibile a tutti. Perderemo 1 milione di abbonati ma guadagneremo 15 milioni di lettori, dice il prossimo proprietario.
La notizia era attesa quanto inevitabile dopo l'analoga scelta del New York Times di un paio di mesi fa: eliminare dalla versione online del Wall Street Journal l'abbonamento per supportarsi solo con la pubblicità.

02980b_wsjQuesti quotidiani di New York City, tra i più prestigiosi al mondo, spesso in diretta concorrenza con le notizie, hanno ritenuto che fosse più utile per tutti i lettori aprire completamente i loro articoli alla lettura gratuita.

Tutto ciò è già una realtà per la versione online del NYT, mentre il WSJ di Rupert Murdoch dovrebbe concretizzare quella che per ora è solo un'idea entro breve.

Il 76enne capo dell'impero News Corp lo ha rivelato ad un'assemblea degli azionisti australiani, secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, aggiungendo una intelligente riflessione: "invece che avere 1 milione di abbonati ne avremo 10/15 milioni in ogni angolo del pianeta".

Ironia della sorte la medesima notizia è stata raccolta anche dal WSJ ma, ovviamente, è leggibile dal terzo paragrafo in poi solo da chi possiede un abbonamento al sito di notizie finanziarie.

Il Wall Street Journal e l'agenzia Dow Jobes, controllate dalla famiglia Bancroft, sono state comperate da News Corp per 5,6 miliardi di dollari durante la scorsa estate, la conclusione dell'affare è prevista entro fine anno.



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