Wal-Mart abbatte senza pietà il “ferito” HD DVD
15/02/2008 23:00 CET

Questi primi due mesi del 2008 sono stati veramente fatali al formato
di DVD ad alta definizione, che sta mestamente uscendo di scena.
Finalmente una convergenza generalizzata su Blu-ray, ormai incoronato. Aggiornato.
di DVD ad alta definizione, che sta mestamente uscendo di scena.
Finalmente una convergenza generalizzata su Blu-ray, ormai incoronato. Aggiornato.
Questa mattina anche la più grande catena al mondo di supermercati, Wal-Mart, ha scelto quale formato di DVD ad alta definizione continuerà ad essere venduto: Blu-ray.

Quando giganti di queste proporzioni si muovono sono capaci di fare il buono e il cattivo tempo su produttori, fornitori e comunità di consumatori. Prima di gennaio le nubi erano minacciose su HD DVD, con il noleggiatore Blockbuster che metteva sugli scaffali solo film in Blu-ray. Poi ha cominciato a tempestare quando WB ha scelto esclusivamente il supporto Blu-ray per i suoi film, alla vigilia del CES di Las Vegas.
Questa settimana prima Netflix e poi Best Buy infierivano sul quasi moribondo formato HD DVD, abbandonandolo al suo triste destino.
Ormai si attende solo l'epitaffio di Toshiba, primo supporter di HD DVD e capofila dell'HD DVD Promotion Group che propone all'industria elettronica e cinematografica l'alternativa tecnicamente inferiore di Blu-ray.
Forse gli studios Paramount e Universal fanno ancora in tempo ad uscirne dignitosamente, senza che gli eventi ineluttabili chiudano in faccia alle due major di Hollywood la porta del futuro verso i formati ad alta definizione.
Aggiornamento del 18/02/2008: Toshiba precisa che, contrariamente a quanto riportano molti, su HD DVD non è stato fatto alcun annuncio di dismissione o di altro tipo.