Vopium, il VoIP alternativo per iPhone
04/11/2008 18:00 CET
Vopium offre risparmi consistenti, sino al 90%, rispetto alle tariffe medie degli operatori mobili. Tra gli smartphone certificati anche quelli di Apple. Aggiornato.
Non c'è solo Fring per il VoIP sull'iPhone. Vopium è un'alternativa danese (fondata due anni fa da Tanveer Sharif) alle costose telefonate internazionali su normale rete cellulare ed offre il supporto sia all'iPhone GSM/EDGE che al modello 3G.
Si tratta ancora di un supporto beta, ma esiste e si migliorerà.
Per dimostrare ai clienti che si possono effettivamente tagliare i costi delle chiamate verso l'estero, Vopium offre in promozione 30 minuti gratis di telefonate e 100 SMS verso l'estero.
Una volta installato il software sul dispositivo questo individua se la rete telefonica a cui ci si sta collegando, se estera o meno, chiedendo se si vuole attivare Vopium. Così facendo la chiamata viene indirizzata verso un gateway locale di Vopium e poi instradata sulle reti di carrier telefonici globali e inviata nel paese di destinazione. Il cliente Vopium quindi paga la chiamata locale al proprio operatore telefonico e una quota a Vopium per la chiamata internazionale.
Per avere un'idea concreta del livello di risparmi realizzabili ecco un paio d'esempi: se si chiama in Pakistan per 10 minuti alla settimana, in un anno utilizzando Vopium al posto di Vodafone Stile Libero, si possono risparmiare fino a 1.051 euro. Allo stesso modo, chiamando negli Stati Uniti 10 minuti alla settimana per un anno, si possono risparmiare fino a 63 euro.
Se lo smartphone con il quale si chiama è dotato di connettività Wi-Fi, telefonare in qualsiasi parte del mondo può addirittura diventare totalmente gratuito. E' sufficiente che sul telefono chiamato sia installato Vopium ed il gioco è fatto: la telefonata viene effettuata in modalità VoIP senza costi aggiuntivi.
In base a quanto descritto sul sito di Vopium questa è la procedura: dopo avere effettuato la registrazione su Vopium o inviato un SMS al numero +447781480717 si riceverà un SMS di ritorno. Inviando un SMS all'1231 con scritto "getvopium", si riceveranno due SMS, il primo riporterà il nome utente registrato e la password. Nel caso fosse necessario re-installare Vopium basta cliccare su "Get Vopium" dalla schermata dell'account Vopium. Si memorizzi tra i preferiti la pagina alla quale si è state re-indirizzati.
1) riempire i campi "numero di telefono", "password" e "paese attuale"
2) inserire il numero di telefono registrato (senza prefisso internazionale) su Vopium e la password del portale, selezionare il paese straniero in cui ci si trova e toccare altrove per registrare le impostazioni
3) per effettuare una chiamata inserire il nome utente e la password in impostazioni e selezionare il paese attuale prima di telefonare
4) premendo l'icona "composizione" si può ora inserire il numero da chiamare, nel formato internazionale (ovvero con davanti al numero +39 per l'Italia, con +44 per la Gran Bretagna, con +1 per gli USA, etc) e premere "chiama"
5) l'applicazione chiede conferma prima di effettuare la chiamata attraverso Vopium DID, si prema "chiama" per continuare, a questo punto una voce guida dirà "attendere mentre Vopium effettua la chiamata".
Per l'invio di un messaggio di testo su rete Vopium basta scegliere l'opzione "SMS" e proseguire nello stesso modo appena descritto. Per ricaricare l'account basta scegliere "ricarica" dalle impostazioni.
Aggiornamento del 05/11/2008: Vopium ci ha fornito il numero corretto al quale inviare l'SMS, precisando anche che questa è la versione web del software per iPhone e che il software dall'App Store è in attesa di approvazione da Apple, che tarda le operazioni.