Voltafaccia Nokia a WiMAX: “è come il Betamax”
02/04/2009 19:00 CET
Il gigante del wireless finlandese bolla la tecnologia di quarta generazione WiMAX come perdente e prevede LTE in tutto il mondo nel 2015.
Negli anni settanta/ottanta lo standard che ha prevalso per le videocassette casalinghe è stato il VHS a discapito di Betamax (illustrato accanto nella proposta di Sony), il sistema tecnicamente peggiore aveva avuto la meglio su quello migliore.
Sta per succedere lo stesso nella guerra tra LTE – Long Term Evolution e WiMAX? A leggere le dichiarazioni dei dirigenti di Nokia sembra che WiMAX sia destinato ad essere il perdente.
Anssi Vanjoki, a capo dei mercati di Nokia, ha confidato al Financial Times che il futuro per WiMAX è molto buio perché è da molto tempo che si parla di questa tecnologia ma poi è arrivata LTE ed ha saputo subito ottenere la fiducia del mercato, lo stesso identico parallelo con Betamax/VHS.
Ufficialmente Nokia supporta sia LTE che WiMAX ma Vanjoki prevede che per il 2015 la prima avrà una rete nei principali paesi mondiali, proponendosi come la soluzione per il mercato wireless.