“Vola con Internet”, torna lo sconto di 175 euro
16/10/2006 07:00 CET
L'iniziativa del ministero per le riforme e l'innovazione nella pubblica amministrazione assieme al ministero per le politiche giovanili è dedicata, come è sempre successo in queste quattro edizioni, ai ragazzi che compiono 16 anni entro il 31 dicembre 2006 e che risiedono in Italia. Il diritto allo sconto potrà essere esercitato entro il 21 marzo 2007 presso un rivenditore accreditato da SOGEI. Inutile dire che le liste non sono ancora disponibili, nulla di nuovo rispetto agli anni precedenti.
Sarà stilata una lista di rivenditori sul territorio e rivenditori online che hanno aderito all'iniziativa. Si spera che tale lista compaia presto, visto che una volta terminati i fondi (8 milioni di euro, ovvero 600.000 bonus personali) la data di marzo non sarà comunque più valida.
Le lettere con tutte le istruzioni e la tessera identificativa saranno spedire entro la fine di ottobre a tutti i nati nel 1990 del nostro paese.
L'Italia è fanalino di coda nella diffusione delle tecnologie informatiche tra i ragazzi, nel 2005 solo il 66% degli studenti si è collegato in rete almeno una volta alla settimana, il 19% non lo ha mai fatto. Primeggiano islandesi e svedesi che per il 98% sono collegati a Internet, la media europea si attesta al 79%.
Dall'anno prossimo il governo preannuncia cambiamenti: "saranno aggiornati gli obiettivi affrontando anche il tema della diffusione dell'alfabetizzazione informatica come ulteriore strumento di contrasto del digital divide […] è intenzione del governo utilizzare il bonus per diffondere tra i ragazzi le conoscenze necessarie ad utilizzare al meglio le nuove tecnologie", qualunque cosa voglia dire.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite al numero gratuito 800.000.160 (dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato), il numero per i rivenditori è l'840.000.550 (dalle 9 alle 18 da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 14 il sabato) oppure l'indirizzo email volacontinternet@sogei.it.
La pagina del sito di Apple è cristallizzata all'iniziativa di due anni fa.