Vodafone Web is now, lo “scatto ad accesso”

09/07/2007 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In una strategia che continua ad ignorare, volutamente, l'accesso flat per i servizi Internet dal telefono cellulare, Vodafone si appresta a lanciare il nuovo "paga per visitare".

In una strategia che continua ad ignorare, volutamente, l'accesso flat per i servizi Internet dal telefono cellulare, Vodafone si appresta a lanciare il nuovo "paga per visitare".
 
Sulla homepage di Vodafone Italia questa mattina campeggiava un banner rosso con l'indicazione "Web is now", qualche animazione grafica e la scritta "coming soon" (prossimamente).

02289b_webisnowDopo poche ore tale banner forniva più informazioni: grazie all'aggiunta di 5 euro al mese su ogni tariffa per privati e su telefoni cellulari Vodafone Live, sarà possibile accedere ad Internet, pagando 25 centesimi di euro "ad accesso".
 
Cosa significhi con precisione "ad accesso" non è per il momento chiarito.
 
Gli smartphone citati da Vodafone sono il Nokia E65 e il Samsung i620V, assieme ai siti "principi" di Internet come Google, Google Maps, MySpace, eBay e YouTube.
 
La portavoce di Vodafone Italia, Kane Cohen, conferma a setteB.IT che settimana prossima sarà annunciata l'iniziativa relativa a "Web is now" e che da quel momento a settembre seguiranno sempre nuove offerte.
 
Apparentemente la visione di Vodafone sull'accesso al web "Your Internet on your mobile!" sembra opposta al concetto dell'accesso con tariffe flat. Le tariffe che sono utili allo sfruttamento pieno dell'iPhone, quando arriverà anche nel nostro continente.
 
Non si tratta di una novità, l'amministratore delegato di Vodafone Italia, Pietro Guindani, aveva esternato a setteB.IT tutta la sua ritrosia rispetto al concetto di accesso illimitato pagato con una tariffa unica.
 
Forse anche per questo motivo c'è chi è convinto che le posizioni di Apple e di Vodafone siano sempre più distanti per un accordo nel Vecchio Continente. Da uno dei più seri candidati per lo sbarco europeo dell'iPhone ad uno dei più avversi partner?


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac