Vodafone Italia: con OS 3.1 c’è il tethering… limitato

11/09/2009 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo mesi d'attesa è finalmente arrivato l'uso del tethering sull'iPhone con SIM Vodafone, che invece c'era già con TIM e 3. Non tutte sono buone notizie. Spese extra dietro la porta, occhi ben aperti. Aggiornato.
Giochiamo a carte scoperte. Vodafone poteva far funzionare il tethering (modalità per trasformare uno smartphone in modem per un computer) dell'iPhone fin da giugno, ve lo avevamo dimostrato prima del lancio dell'OS 3.

TIM e 3 hanno abilitato subito il tethering sulla rete dati cellulare via iPhone, solo Vodafone si è inventata la scusa dell'incompatibilità con i MMS e dichiarato che il sistema avrebbe tardato.

Con OS 3.1 è finalmente arrivato anche per i clienti Vodafone il tethering su iPhone 3G/3GS. Tutto bene? Non proprio.

Innanzitutto è bene verificare con Vodafone quali tariffe comprendono anche l'uso dei dati su rete cellulare dal proprio computer (dopo varie telefonate al 190 la più credibile delle risposte ascoltate è che nessuna comprende il cambio di APN, come richiesto dal tethering e quindi si paga ben 1 euro ogni quarto d'ora oltre al piano tariffario!), prima di trovarsi con la brutta sorpresa di fatture che sfondano abbondantemente la spesa prevista.

Ma non è finita.

All'interno della sezione Dati in Mobilità delle pagine Vodafone Business è apparsa la pagina dell'Uso Equo del Servizio.

Vodafone Italia spiega che dal 20 novembre la velocità massima della connessione per applicazioni P2P e VoIP sarà limitata tra le ore 7 e le 22, a quanto con esattezza non si può sapere visto che non è scritto.

Se Vodafone voleva bloccare Skype e compagnia, peccato, sono arrivati in ritardo. Apple si è fatta "consigliare" bene dall'unico carrier che conta, ovvero quello statunitense: AT&T. Il VoIP, almeno sull'iPhone, già non può funzionare e non importa che la cosa sia stata decisa a Cupertino e Dallas pure per il resto del mondo.

Comunque, evidentemente, Vodafone concorda sull'assenza dell'universalità del tipo di uso che si vuole fare con il traffico Internet, pagato regolarmente e non regalato.

07196b_tetheringvodafoneos31b

Come potete vedere l'OS 3.1 rilasciato da poco abilita il tethering sugli iPhone che sfruttano la rete italiana di Vodafone. Ricordiamo che il sistema funziona sia via Bluetooth che con il cavo USB, il secondo offre il vantaggio di consumare meno la batteria dello smartphone.

Attenzione ad usare il tethering all'estero quando non si è in un roaming compreso nel prezzo, rischiate di dilapidare in men che non si dica il conto il banca. Anche se da luglio, almeno nella UE, costa meno farlo negli altri 26 paesi che in Italia! Incredibile ma vero.

Aggiornamento del 15/09/2009: tutto confermato da Vodafone, purtroppo, usare il tethering con un abbonamento per iPhone su rete Vodafone con Internet a Tempo può essere un salasso, 1 euro per quarto d'ora UMTS e 0,50 euro per quarto d'ora GPRS! Vodafone aggiunge altre bizzarre tariffe per confondere ancora di più le idee. Con le scelte di Vodafone si è fatto un ulteriore passo lontano da un uso moderno dell'Internet mobile. 

07196c_tetheringvodafoneos31c



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac