Vodafone e TIM per l’iPhone italiano
06/05/2008 09:30 CET
Sarà concorrenza per i servizi telefonici sull'iPhone. Vodafone non avrà l'esclusiva ma "scende in campo" in quasi tutti i mercati dove opera (Austria, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, UK escluse). TIM fa lo stesso per l'Italia. Aggiornato.
Entro l'anno Vodafone offrirà l'iPhone in Australia, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Sudafrica, Turchia ed Italia.
Il comunicato di Vodafone Group non si dilunga in ulteriori particolari. Il gigante della telefonia cellulare non cita Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna ed Irlanda tra i paesi dove andare a fare concorrenza ai carrier locali. Non si cita nemmeno l'Olanda o la Spagna, altri due importanti mercati europei dove Vodafone è presente direttamente o in partnership.
Non si parla di esclusiva quindi, finalmente, parte la concorrenza anche sui servizi telefonici dello smartphone di Apple.
Aggiornamento del 06/05/2008: nel giro di pochi minuti TIM ha risposto a Vodafone con un comunicato che recita così "Telecom Italia annuncia oggi di aver siglato l'accordo con Apple per portare l'iPhone in Italia entro l'anno". Saranno quindi almeno due i carrier che offriranno l'iPhone (con quali regole non si sa, nemmeno TIM parla di esclusiva) nel nostro paese. Wind e 3 non dicono nulla?
Aggiornamento del 06/05/2008: da 3 ancora nessuna dichiarazione ufficiale, intanto Wind, contattata da setteB.IT, ha risposto che sta "valutando questa opportunità di mercato".
Nota: la Cecoslovacchia non esiste più da 15 anni. Sembrerà fuori luogo questa informazione geografica, invece non è chiaro ancora a tutti.