Vodafone domani comprerà Tiscali?
03/06/2008 16:00 CET
La multinazionale britannica Vodafone, forte soprattutto sulla telefonia mobile, amplierebbe così la rete fissa grazie alle linee di Tiscali, comprese le fibre ottiche proprietarie.
Negli ultimi anni l'azienda, radicata da un decennio esatto in Sardegna, ha perso il suo fondatore Renato Soru, dal 2004 è il presidente della Sardegna e non ha formalmente più peso in Tiscali (pur mantenendo una forte quota di controllo), da due settimane è il nuovo proprietario del quotidiano l'Unità.
Tiscali da allora ha cominciato a limitare la sua presenza internazionale, ha venduto molte controllate ed ora si è focalizzata solo sui business italiani e britannici. Al 31 marzo i clienti di Tiscali erano 3,5 milioni, 2,5 dei quali abbonati ADSL.
A seguito dell'indiscrezione di MF la compagnia telefonica sarda ha così risposto: "nell'ambito del processo di valorizzazione delle proprie attività, non è stata presa alcuna decisione. Come è noto, le trattative sono in corso con diversi operatori e il prezzo fa parte delle trattative".
Da Londra, dove si sta per insediare il nuovo CEO di Vodafone, Vittorio Colao, nessuna smentita o conferma. Gli analisti stimano il valore di Tiscali a 3 euro per azione, la quotazione di oggi alla Borsa Italiana ha raggiunto il prezzo di 2,58 euro con un guadagno del 10,10%.