VMware Fusion, dove comperarlo?
11/09/2007 15:00 CET
Questo applicativo permette di sfruttare al meglio l'hardware disponibile sul Mac: è possibile utilizzare contemporaneamente sistemi operativi @ 32 o 64 bit e sfrutta al meglio il doppio processore Intel, è compatibile con i dispositivi USB 2 e con i giochi per Windows.
E' l'occasione per ricordare che VMware Fusion è distribuito in Italia da Active, che lo fornisce all'Apple Store di Roma, a quello online e ai Mondadori Multicenter.
Ma la domanda è, dove conviene comperarlo visto che anche nel nostro paese l'applicativo è fornito nella versione inglese?
Il distributore italiano lo propone in versione download a 79,92 euro IVA compresa, quello statunitense ad un equivalente di 60,88 euro IVA compresa (sì, viene già calcolata l'imposta relativa al nostro paese).
Fosse disponibile una versione localizzata del virtualizzatore concorrente di Parallels Desktop 3 for Mac, si potrebbe comprendere il maggior costo, ma così non è.
Vogliamo considerare il pacchetto del prodotto?
Smith Micro lo spedisce in Europa con UPS per costo aggiuntivo di 28,95 euro e quindi un totale tutto compreso di 89,85 euro.
Fortunatamente Active non applica spese di spedizione e resta la migliore scelta con 79,92 euro, ma se si preferisce acquistarlo sull'Apple Store online italiano ecco il costo totale: 89,42 euro.
Il produttore VMware, che vende Fusion dallo store online per un equivalente di 58 euro (mostrando l'ammontare con le tasse solo dopo aver piazzato l'ordine), offre eventualmente uno sconto di 20 dollari (14,50 euro) fino al 31 dicembre 2007, ma lo riserva ai clienti statunitensi. Fusion con spedizione internazionale da 25,38 euro viene a costare 83,41 euro ma tasse non esplicitate.