- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Virus per iOS non ce ne sono, ma VirusBarrier di Intego è pronto
12/07/2011 13:30 CET
di Fabio M. Zambelli
E’ il primo scanner di malware per dispositivi iOS, che però sembrano ancora immuni, contrariamente alla concorrenza “aperta” di Android.
Da oggi è disponibile su App Store qualcosa di inutile, per ora: VirusBarrier.
Tutto il merito ad Intego che ha creato una versione di questo software per iPad/iPhone/iPod touch con almeno iOS 4, ma il primo anti-virus per questa categoria di prodotti resterà disoccupata finché non affiorerà la prima vera minaccia.
Infatti è stato verificato che al momento la piattaforma iOS è immune da virus veri e propri, anche se alcune vulnerabilità sono state verificate. Altro che Android, l’OS “open” di Google che invece è già stato colpito da virus.
Intego faceva esordire 18 mesi fa la versione di VirusBarrier X6 per Mac e poi sono seguite le versioni Express (gratis) e Plus (a pagamento). Ora però vende a 2,40 euro (rinnovo annuale ad 1,60 euro) quella per iOS, che analizza i documenti (Word, Excel, PowerPoint, PDF, HTML, JavaScript, EXE e DLL) allegati ai messaggi di posta elettronica.
L’utilità di questo applicativo è che riesce ad individuare anche software pericoloso per Mac/UNIX/Win, solo in transito nei dispositivi iOS o su postazioni remote (Dropbox, iDisk ed archivi WebDav), quindi in grado di bloccarli.