Virtualizzatori: il Mac OS X funziona già sui PC

23/01/2007 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple non gradirà ma, sia Parallels che VMware, ammettono la possibilità di far girare il sistema operativo del Mac sull'hardware x86 dei PC. Apple vuole ritardare.

Apple non gradirà ma, sia Parallels che VMware, ammettono la possibilità di far girare il sistema operativo del Mac sull'hardware x86 dei PC. Apple vuole ritardare.
 

Mentre alcuni si concentrano sulla notizia che i reali proprietari della Parallels sarebbero da tre anni i fondatori russi della SWsoft, cerchiamo di leggere qualcosa di utile nell'intervista pubblicata ieri da Fortune e confermata ufficialmente.

Un effetto collaterale della diffusione e sempre maggior affidabilità di software di virtualizzazione come quelli prodotti da Parallels e da VMware, che permettono di far girare Windows, Linux, Solaris, NetWare e altri OS su Mac con processori Intel, è la concreta possibilità di veder girare Mac OS X sui PC.

01479b_parallelscoherence
Secondo Diane Greene, CEO di VMware, alcune aziende starebbero già avvantaggiandosi della sicurezza e facilità d'uso del sistema operativo di Apple, facendolo funzionare su hardware generico x86, grazie alle esistenti soluzioni desktop di VMware.

Pure i software di virtualizzazione di Parallels seguirebbero la stessa direzione, rendendo semplice ai possessori di PC usare Mac OS X.

Apple ha sempre dichiarato che il suo sistema operativo era ed è dedicato esclusivamente ai Mac, nessun altra forma di utilizzo sarebbe incoraggiata e tanto meno gradita.

A Cupertino ora starebbero tentando di mettere il bastone tra le ruote a queste software house, rendendo il rilascio dei loro prodotti di virtualizzazione "al contrario" più difficile.

Si sorprendono alla VMware di tanta ritrosia da parte di Apple e il CEO aggiunge: "non esiste una ragione tecnica che impedisca questo utilizzo, in molti ci chiedono di poterlo fare e Apple non dovrebbe preoccuparsi visto che è tutto di sua proprietà". Concordano alla SWsoft.

La foto mostrata accanto è stata scattata al recente Macworld Expo di San Francisco, dove Parallels mostrava alcune funzioni di Coherence, la soluzione che permetterà, da metà febbraio in poi, di tenere aperte finestre multiple sul Mac (alcune di Mac OS X e altre di Windows), facendo girare più applicazioni contemporaneamente.

Affollatissimo anche lo stand di VMware al Macworld Expo…

01479c_vmwarestandmw

 

…come pure quello (più modesto) di CodeWeavers con il suo CrossOver Mac, basato sul progetto open source WINE.

01479d_crossoverstand



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac