Virtualizzare Vista vi costerà molto
24/10/2006 07:00 CET
E' specificamente proibito l'uso di Vista Home Basic o Vista Home Premium come virtualizzazione su computer dotati di appositi applicativi tipo Parallels Desktop, Boot Camp integrato nel prossimo Mac OS X o VMWare.
Per veder girare su un Mac con processore Intel Vista sarà legalmente necessario comperare Vista Business o Vista Ultimate, il che significa una spesa notevolmente superiore.
I prezzi di Vista non sono ancora stati ufficializzati da Microsoft ma nelle scorse ore su Amazon sono fugacemente comparsi prima di tornare alla semplice indicazione dei vari pacchetti, questa volta privi dei prezzi: 199 dollari (Home Basic), 239 dollari (Home Premium), 299 dollari (Business) e 399 dollari (Ultimate). Gli upgrade sono invece i seguenti: 99,95 dollari (Home Basic), 159 dollari (Home Premium), 199,95 dollari (Business) e 259 dollari (Ultimate). Ricordiamo che in Europa Microsoft dovrà pubblicare le versioni "N" del sistema operativo, prive di Windows Media, di queste non si conoscono ancora i prezzi.
Inoltre Vista impedisce di cambiare il computer sul quale installare il
sistema operativo, dopo la seconda volta sarà necessario comperare una
nuova licenza.
Cifre non certo a buon mercato, a titolo di comparazione un Mac OS X Tiger costa attualmente da 129 dollari (facile immaginare che Apple applichi gli stessi prezzi anche per il prossimo Leopard), per arrivare a pagare 199 dollari bisogna acquistare la versione con 5 licenze.