Video su iTunes italiano: ci sono o no?
10/05/2006 07:00 CET
Con l'avvento dell'iPod con funzioni video, lanciato il 12 ottobre scorso, Apple ha messo in vendita una serie di risorse video sui vari iTunes Music Store. Non su tutti.
Ci sono ben 21 versioni di iTMS in giro per il mondo (per note problematiche di diritti d'autori gestiti in modo diversificato) e, ad oggi, solo negli Stati Uniti è possibile comperare videoclip, cortometraggi d'animazione (Pixar e Disney) e spettacoli televisivi; questi ultimi esclusi, che si riferiscono esplicitamente solo al mercato degli USA, gli altri sono variamente disponibili nelle altre nazioni.
L'Italia come l'Austria, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Grecia, la Norvegia, l'Olanda, il Portogallo, la Spagna, la Svezia e la Svizzera non ha nel menu di iTunes le categorie "Music Video" e "Pixar". Altre nazioni (anche europee) possono acquistare sia i videoclip che i cortometraggi animati da iTunes.
Ma sullo store italiano si trovano, fin dalla metà del novembre 2005 (grazie all'esordio dei Green Day), un numero imprecisato di video, con tanto di preview gratuito da 30 secondi, tutti prezzati 2,49 euro.
Più di recente Apple ha studiato l'offerta dei Vingle (singolo + video) e questi sono comparsi anche su iTMS Italia.
Nessuno di questi video si può effettivamente comperare nel nostro paese. Segnalarlo più volte non ha raccolto alcun frutto.
Ieri abbiamo avuto la fortuna d'intervistare la rappresentante di una della major che riforniscono, assieme alle case indipendenti, musica e video ad iTunes e ad altre piattaforme (di successo inferiore).
Claudia Lisa, direttore new media di EMI Music Italia, era presente al lancio milanese di Vodafone MyRadio (in collaborazione con Motorola), l'ennesima soluzione streaming per ascoltare musica su reti UMTS con pagamenti flat. Ci ha gentilmente fornito alcuni numeri che riguardano la musica digitale in Italia.
"Se a livello mondiale EMI vende il 5,5% di tutta la sua musica in formato digitale (nelle varie forme), in Italia la quota arriva al 4,5% del totale" è il primo dato che ci annuncia Claudia Lisa.
"In Italia, come in altri paesi più «dipendenti» dai telefoni cellulari che avvezzi al collegamento a Internet, però, l'80% della musica digitale legale consumata è rappresentata dalla telefonia mobile" è la precisazione sulla tipologia dei canali di distribuzione.
"Sempre per quel che concerne EMI Italia, di iTunes Music Store bisogna dire che non sono disponibili cifre precise ma, tra tutti gli store di questo tipo, la piattaforma di Apple vale oltre il 50% del mercato italiano" ci dice sempre Claudia Lisa.
Attendendo di sapere come procederà l'assalto della EMI alla Warner Music (per ora rimbalzato), al fine d'incorporarla in una mega-etichetta che possa competere ad armi pari con gli altri due big del settore, Universal Music e Sony BMG, cerchiamo di capire da chi si occupa proprio di new media come procede il mercato online dei videoclip.
"La vendita dei videoclip attraverso gli attuali canali, compreso iTunes, è partita di recente, ma alcuni nostri artisti già mettono a disposizione il loro catalogo, per esempio Tiziano Ferro è presente con un discreto numero di videoclip, provate a cercarli e li troverete" è l'informazione che riceviamo dalla signora Lisa.
La rappresentante di EMI Italia ha effettivamente ragione: Tiziano Ferro, uno degli artisti italiani che meglio ci rappresenta all'estero oltre che vendere bene in casa nostra, figura su iTunes Music Store Italia con una ricca offerta musicale e ben 18 videoclip.
I video si possono tutti vedere gratuitamente per 30 secondi, una delle peculiarità di iTunes, ma non molto di più.
Ci spiace consolidare una volta di più la verificata convinzione che i videoclip, da iTMS Italia, la piattaforma leader per la musica digitale legale, non è possibile comperare alcun filmato.
Infatti, tentando di posizionare nel carrello degli acquisti, questi videoclip (come altri) il sistema risponde: "L'articolo che stai tentando di acquistare non è più disponibile. La disponibilità dell'articolo è cambiata durante la tua visita allo Store. Lo stesso articolo potrebbe essere disponibile con un prezzo diverso in un'altra parte dello Store", che è la formula, un po' confusa, usata per spegnere qualunque entusiasmo e far recedere dal tentato acquisto.
Purtroppo nessun videoclip, di artisti EMI e non, è ancora a disposizione sull'iTunes italiano.
Lo stesso cantante, segnalatoci da EMI Italia, è invece regolarmente disponibile con canzoni e video su iTunes Music Store USA (come altri, Giappone compreso), solo che qui i 3 videoclip e i 16 brani musicali sono regolarmente e facilmente acquistabili, rispettivamente a 0,99 e 1,99 dollari ciascuno, se in possesso di un account statunitense.
Ci toccherà trasferirci oltreoceano per poter comperare i videoclip dei cantanti nostrani?