Via libera al data center di Apple in North Carolina

03/06/2009 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Incentivi ad Apple concessi per costruire un data center da 1 miliardo di dollari. Dopo la firma della legge Apple ha il via libera. Aggiornato.
Il governatore del North Carolina Bev Perdue (illustrata accanto) ha ufficialmente annunciato che il suo stato accoglierà un centro di elaborazione dati di Apple che costerà all'azienda di Cupertino oltre 1 miliardo di dollari in nove anni.

06507b_bevperdueL'anticipazione era arrivata settimana scorsa e si attendeva che lo stato della costa est degli Stati Uniti approvasse la specifica detassazione indicata nel Senate Bill 575.

Il data center di Apple aiuterà l'economia locale, soprattutto assumendo almeno 50 persone a tempo pieno dalle zone più depresse dello stato. Il giro d'affari si prevede di 5 o 6 milioni di dollari annui con un indotto da circa 250 nuovi lavori nell'area.

Ammesso che la sede resti operativa per 30 anni Apple potrebbe risparmiare 300 milioni di dollari.

Sembra che il sito ideale possa essere quello di Catawba Data Park, con 180 acri di terreno a disposizione a nord di Charlotte.

Aggiornamento del 03/06/2009: ad un quotidiano locale Apple ha confermato il progetto e che sarebbe in corso l'acquisizione del terreno. Apple aveva anche considerato la Virginia prima della decisione finale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac