Ventilatore “manuale” con smcFanControl

16/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nonostante i nuovi firmware i Mac con processore Intel continuano a scaldare tanto? Se vi fidate di voi stessi ecco il comando manuale delle ventole.

Nonostante i nuovi firmware i Mac con processore Intel continuano a scaldare tanto? Se vi fidate di voi stessi ecco il comando manuale delle ventole.
 
Da quando Apple ha abbracciato con tanto entusiasmo i processori Intel, la gente "si scotta".

01025b_smcfancontrolIn effetti la temperatura dei MacBook e MacBook Pro è stata notata fin da subito essere piuttosto alta e Apple è stata costretta a rilasciare degli aggiornamenti del firmware che gestissero meglio la ventilazione all'interno dei laptop.

Per riepilogare ecco i vari aggiornamenti rilasciati nei mesi scorsi: quello per MacBook, quelli per MacBook Pro, Mac mini e iMac oltre all'update per Mac Pro.

Ancora insoddisfatti del raffreddamento delle ventole interne? Grazie a Hendrik Holtmann è disponibile un controllo (localizzato anche in italiano) pressoché manuale della velocità dei ventilatori, sotto al minimo non è possibile scendere per motivi di sicurezza, il limite massimo sarebbe raggiungibile spostando a fine corsa il potenziometro dell'applicazione.

Come accortezza è bene notare che il funzionamento sempre al massimo della ventola potrebbe accorciare la vita del componente stesso, visto che non è fatto per girare sempre al 100%. Si noti anche che il rumore sale assieme alla velocità di rotazione.

Lo sviluppatore indipendente di questo software per controllare le ventole ci conferma che smcFanControl 1.11 (267 KB) funziona solo con MacBook, MacBook Pro e Mac mini.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac