Valanga di iF Award 2007 per Apple
15/03/2007 13:30 CET
Si apre il CeBIT ed ecco annunciati i premi del design: 7 iF Gold Award e 3 Product Design Award per tutti i più importanti prodotti di Apple.
Ad Hannover, dove oggi si apre il CeBIT, sono stati annunciati i vincitori dei premi di design dell'International Forum Design.
Provenienti da 32 nazioni sono stati esaminati 487 prodotti per l'edizione 2007 del premio, molti asiatici ed in particolare coreani.
La giuria, composta da Thomas Edelmann (giornalista e critico di design, Amburgo), Patrick Frey (designer industriale, Hannover) e Peter Gammack (creatore alla Dyson, Malmesbury) ha assegnato i vari premi. L'Industrial Design di Apple ha fatto man bassa, come accade ogni anno.
Tra i 50 iF Gold Award ben 7 se li porta a casa Apple: iPod, iPod nano, MacBook Pro, MacBook, iPod Hi-Fi, iPod Radio Remote e iPod Leather Case.
Per l'iPod la giuria ha espresso un giudizio definitivo: "l'iPod è semplicemente fantastico". "E' un vero piacere anche solo tenerlo in mano, una grande qualità tattile, non c'è nulla di negativo che si può dire di questo, che è un prodotto perfetto" è il commento riferito al MacBook Pro. Gli aggettivi "brillante" e "ingegnoso" sono quelli che più si avvicinano alla realtà del MacBook. Per il radio-accessorio la giuria ritiene che sia "contemporaneamente funzionale ed attraente". La custodia dell'iPod è apprezzata per la sua morbida "pelle italiana".
Apple vince anche 3 iF Product Design Award: l'iPod shuffle (già la seconda generazione lanciata in settembre), l'Apple Remote e il Wireless Mighty Mouse.