Utenti di Facebook, via alle votazioni sulle regole

17/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I nuovi termini di servizio del più popolare sito di social network al vaglio di chi lo usa e lo critica, non senza ragioni. C'è tempo fino a mercoledì per esprimere il gradimento. Valido se voterà almeno il 30%. Aggiornato.

I nuovi termini di servizio del più popolare sito di social network al vaglio di chi lo usa e lo critica, non senza ragioni. C'è tempo fino a mercoledì per esprimere il gradimento. Valido se voterà almeno il 30%. Aggiornato.
 
Settimana scorsa il numero degli utenti di Facebook ha superato i 200 milioni, la quinta "nazione" del pianeta è chiamata alle votazioni.

06151b_facebookvoteCome deciso un paio di mesi fa, ecco che le nuove e più comprensibili regole d'uso di Facebook si sottopongono al giudizio insindacabile di chi le dovrà usare. Se voterà almeno il 30% degli utenti attivi (al 26 febbraio), ovvero chi ha effettuato l'accesso al sito negli ultimi 30 giorni, Facebook abiliterà o cancellerà i riscritti termini d'uso. Sotto al 30% di partecipanti in voto sarà solo consultivo.
 
Chi si è iscritto successivamente non avrà diritto al voto. Le urne online si chiuderanno alle 18:59 (ora italiana) del 22 aprile.
 
Facebook terrà una votazione su eventuali proposte di modifica purché vengano inviati commenti da almeno 7.000 persone.
 
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebbok, presentando l'iniziativa, spiega che ci sono due opzioni, o accettare la proposta del nuovo documento oppure il mantenimento di quello che vige adesso.
 
Aggiornamento del 23/04/2009: l'esperimento democratico di Facebook è fallito, i votanti sono stati troppo pochi (circa 1/100 di quelli necessari) e quindi qualunque sia il risultato (tre quarti a favore del nuovo documento ed un quarto contro) non potrà valere. Attendiamo l'ufficializzazione dei numeri.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac