USB per tutti sui Boeing 777 di Singapore Airlines
29/11/2006 07:00 CET
Singapore Airlines, una delle migliori compagnie aeree del mondo, ha annunciato di aver iniziato ad introdurre nei propri aeree un nuovo arredamento e nuovi sistemi "KrisWorld" eX2 di in-flight entertainment.
Con l'arrivo del primo di 19 Boeing 777-300ER, che sarà impiegato sulla tratta Singapore – San Francisco a partire da gennaio 2007, la compagnia aerea che per prima volerà con un Airbus 380 (quando finalmente pronto, ndr) introduce lussuosi arredamenti in ognuna delle tre classi.
Ecco le novità: sedile in pelle da 35 pollici (il più grande mai visto in un aereo di linea) per ognuno degli otto posti della First dotati di schermo LCD da 23 pollici; poltrone da 30 pollici e display LCD da 15,4 pollici per ogni posto in Business; 19 pollici per ogni poltrona e display LCD da 10,6 pollici nella Economy.
In tutte e tre le classi sono state inserite prese USB e prese d'alimentazione a disposizione di ogni passeggero.
Per farne che cosa della USB?
Boeing si dimentica di citare il dettaglio e nel comunicato di Singapore Airlines non si spiega ma, nella pagina dedicata al sistema d'intrattenimento, sul sito della compagnia aerea, si cita solo la possibilità di connettere tastiere e mouse senza usare un proprio laptop. Sarebbe proprio curioso vedere un uomo d'affari che viaggia senza computer ma che in compenso non si priva di una comoda tastiera USB!
Tra film, musiche e giochi del sistema d'intrattenimento di bordo, Singapore Airlines mette a disposizione anche StarOffice Productivity Suite di Sun.
Aggiornamento del 29/11/2006: Singapore Airlines ci informa che l'uso previsto per le porte USB è quello del collegamento di chiavi con memoria allo stato solido contenenti i documenti da aprire e modificare grazie ai software installati nel sistema di in-flight entertainment fornito da Panasonic Avionics. Non è stata prevista alcuna compatibilità con l'iPod (loro dicono "Ipod"). I passeggeri possono installare propri mouse e tastiere.
Aggiornamento del 25/02/2007: i rappresentanti di Singapore Airlines presenti al BIT 2007 di Milano, facendo provare le nuove poltrone, hanno spiegato che la compatibilità con l'iPod potrebbe esserre prevista in futuro. La porta Ethernet, con lo spegnimento di Connexion, resta inattiva, in attesa di trovare un fornitore di connettività alternativo.