Universal: i film su UMD sono un fallimento
04/04/2006 08:00 CET
di Fabio M. Zambelli
L'UMD della PlayStation Portable funziona solo per i giochi, i film non li compera nessuno, parola del più grande degli studios di Hollywood.
L'UMD della PlayStation Portable funziona solo per i giochi, i film non li compera nessuno, parola del più grande degli studios di Hollywood.
Saranno i prezzi alti, sarà che esistono sistemi portatili migliori, sarà che la scelta dei titoli non è vasta… ma i film in UMD – Universal Media Disc, funzionanti solo sulle PSP – PlayStation Portable, sarebbero un fallimento. Nessuno guarda i film sulla PSP.
Ad un anno di vita (per gli USA) della PSP, il dispositivo portatile di Sony, si rivela una buona soluzione per giocare ma non certo per godere dei film, eppure, con una risoluzione di 480 x 272, ha uno schermo che è più ampio rispetto a quello dell'iPod con funzioni video, 320 x 240.
Getta un'ombra scurissima sugli UMD Video un massimo dirigente (che vuole restare anonimo) della Universal Pictures intervistato da Thomas Arnold di The Hollywood Reporter, a supporti di tale tesi arriva il più grande supermercato del mondo, Wal-Mart, da dove starebbero per sparire dagli scaffali i film per PSP.
Universal già non pubblica titoli in UMD dicendosi concentrata sui contenuti ad alta definizione, Paramount ha messo in stand-by il formato, 20th Century Fox e Disney hanno rallentato le pubblicazioni sul disco da 6 cm e 1,8 GB (se dual layer) di Sony. La stessa Sony Pictures starebbe selezionando attentamente quali titoli pubblicare su UMD.
La gola profonda di Universal non manca di lanciare un altra "frecciatina tecnologica" a Sony allineando le pretese di dominare il mercato con gli UMD a quelle dell'imminente DVD ad alta risoluzione che si oppone all'HD-DVD: "l'UMD Video è un'altra bomba di Sony come il Blu-ray". Ma qui è forse pre-tattica, visto che il primo titolo arriverà solo il 23 maggio.
Risollevare le sorti video della PSP con l'aggiunta di un'uscita video per collegarla al televisore di casa? A parte il fatto che questo non fa parte degli accordi tra Sony e le major della cinematografia ma, basterà?