Un’iDea a tutto wireless per l’iPod

29/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Audio e video senza fili per l'iPod, PSP o altri dispositivi portatili e non.

Audio e video senza fili per l'iPod, PSP o altri dispositivi portatili e non.
 
Con la soluzione wireless di iDea si ha un doppio risultato: trasmettere l'audio di qualunque tipo di periferica sonora in modalità senza fili e, contemporaneamente, scavalcare il "problema" delle canzoni coperte da sistemi di DRM.

L'interoperabilità tra due sistemi hardware incompatibili potrebbe passare dalle onde radio.

Da Taipei la FriendTech propone la linea iDea, una lunga lista di accessori, con al centro i due sistemi "iDea Wireless Home Dock for the iPod and PSP" (trasmettitore) e "iDea Wireless Hi-Fi Portable Receiver" (ricevitore).

00417b_wirelessidea

 

Il primo prodotto è un curioso dock (15 x 15 x 2,8 cm) per iPod (oltre che PSP, telefoni cellulari walkman, player MP3 o quant'altro) disponibile nel modello con antenna esterna (900 MHz) o antenna interna (2,4 GHz) dotato anche di mini-jack stereo, cavo USB e telecomando infrarossi (con funzioni scroll up e scroll down). Il dispositivo trasmette l'audio dell'iPod o altro apparecchio al ricevitore, fino a 30 metri, attraverso uno degli otto canali radio disponibili.

Collegando un registratore o un computer al ricevitore l'audio, la musica trasmessa senza fili, non potrà tenere incorporato alcun sistema di protezione anti-copia.

00417c_wirelessidea

 

E' possibile collegare anche il video e visionare i filmati o le fotografie dell'iPod su un televisore connesso attraverso i cavi video composito o S-Video. Supporta l'audio surround 5.1.

La soluzione completa costa 150 dollari. Esistono anche le cuffie wireless, opzionali, per ricevere direttamente la musica nei padiglioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac