Una Verbatim bi-partisan su Blu-ray e HD-DVD
13/06/2006 07:00 CET
In luglio saranno disponibili i primi HD-DVD R da 15 GB sul mercato giapponese, per l'estero Mitsubishi Kagaku Media (che possiede il marchio Verbatim) attende la disponibilità dell'hardware adatto alla registrazione di questo formato.
Per lo stesso periodo arriveranno anche i media in formato Blu-ray con supporto alla velocità di registrazione 2x, in versione BD-R (registrabile) e BD-RE (ri-registrabile). Si tratta di dischi a singolo strato da 25 GB, oltre cinque volte le capacità di registrazione degli attuali DVD. Il prossimo step evolutivo è il lancio dei Blu-ray a doppio strato da 50 GB.
I BD-RE utilizzano la tecnologia SERL – Super Eutectic Recording Layer già impiegata nei DVD+RW e DVD-RW da Verbatim.
I dischi HD-DVD sono prodotti nello stabilimento di Singapore, lo stesso che per primo ha sviluppato il DVD a doppio strato e che attualmente li produce. Quelli Blu-ray sono prodotti invece a Mizushima, in Giappone, che già si occupa degli UDO – Ultra Density Optical da 30 GB, basati anch'essi sulla tecnologia a laser blu.
Il panorama dei Blu-ray e HD-DVD è veramente agli albori, vi rimandiamo al nostro precedente articolo per capire cosa c'è realmente sul mercato in queste settimane in Giappone, avamposto mondiale per il lancio di queste tecnologie.