Una nuova mano di vernice per fermare il wireless

26/01/2009 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Contro le interferenze nell'etere e per contenere la diffusione dei segnali basta un nuovo tipo di tinteggiatura sviluppata in Giappone, più economica dei "blocca Wi-Fi" attuali.

Contro le interferenze nell'etere e per contenere la diffusione dei segnali basta un nuovo tipo di tinteggiatura sviluppata in Giappone, più economica dei "blocca Wi-Fi" attuali.
 
Dall'Ohkoshi Laboratory del dipartimento di chimica dell'Università di Tokio arriva una nuova vernice studiata per assorbire onde radio fino a 182 GHz.

Come spiega New Scientist si tratta di un miglioramento importante rispetto ai 48 Ghz che venivano bloccati dalle soluzioni attuali (802.11a/b/g/n spazia da 2,4 a 5 GHz, a seconda degli standard).

Alla Dowa Electronics è stato chiesto di produrre qualche latta di vernice speciale e, per 100 chili, il costo è stato di circa 11 euro al chilo. Un costo per la vernice con ossidi ferrosi d'alluminio che è inferiore a quello di altre vernici realizzate per bloccare l'elettromagnetismo, visto che i materiali usati sono abbondanti e relativamente economici.

Tra gli impieghi ipotizzabili c'è quello di pitturare gli interni di stabili dove è presente una rete wireless ma che, per motivi di sicurezza, non deve uscire all'esterno ed eventualmente farsi intercettare. Oppure, al contrario, si possono verniciare gli esterni delle stanze che non devono essere raggiunte da pericolose frequenze dannose per l'essere umano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac