Una carta d’imbarco chiamata iPhone

23/04/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un texano ha provato a mostrare al lettore di codici a barre dell'aeroporto lo schermo dell'iPhone con visualizzato il PDF del biglietto aereo. Ha funzionato.

Un texano ha provato a mostrare al lettore di codici a barre dell'aeroporto lo schermo dell'iPhone con visualizzato il PDF del biglietto aereo. Ha funzionato.
 
Quando la IATA – International Air Transport Association ha deciso che dal primo giugno 2008 tutti i biglietti aerei non sarebbero dovuti più essere cartacei ma elettronici, forse non intendeva quello che vi stiamo per raccontare.

Da tempo le compagnie aeree di tutto il mondo si sono attrezzate emettendo codici invece che biglietti, principalmente per risparmiare un costo inutile. L’e-ticket è ormai una realtà diffusa, il conto alla rovescia è iniziato quattro anni fa e ormai mancano solo poco più di un mese per chiudere definitivamente l’era dei biglietti di carta.

L’e-ticket va bene fino al momento del check-in in aeroporto, poi per accedere all’area dei gate è pur sempre necessaria una carta d’imbarco che accerti, per motivi di sicurezza, il volo del passeggero. Questa permetterà di salire sull’aeromobile dopo aver fatto leggere il dice a barre su di essa stampata.

Gerald Buckley è un viaggiatore curioso, oltre che utilizzatore di iPhone.

Volendo verificare se alla porta d’imbarco del volo American Airlines, da San Antonio a Dallas, erano particolarmente elastici (lo erano stati meno quelli di Southwest, pochi giorni prima) ha sfoderato un sorriso a trentadue denti e la seguente richiesta: “posso provare a far leggere allo scanner il codice sul PDF nel mio telefono invece che quello sulla carta d’imbarco?”. L’assistente di AA non ha obiettato ed ha risposto: “proviamo”.

Ha funzionato perfettamente.

E’ curioso che nessuna compagnia aerea ci abbia mai pensato, probabilmente la carta d’imbarco è ancora richiesta al varco tra l’area pubblica e quella dei passeggeri dagli agenti di sicurezza. Ma suvvia, un po’ di fantasia aiutata dalla tecnologia e anche questo pezzo di carta potrebbe sparire.

Di sicuro c’è che l’ottima qualità dello schermo dell’iPhone permette di fare cose di questo tipo, non sappiamo se tentativi similari siano mai stati fatti da altri apparecchi portatili.

Nella foto che vedete qui sotto c’è Gerald con il suo iPhone mentre ci mostra il codice a barre della carta d’imbarco, in versione PDF.

03835b_iphoneboardingpassaa



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac