Un teenager statunitense su tre possiede l’iPod

08/12/2006 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una ricerca delinea i desideri e le necessità dei ragazzi nord americani tra i 13 e i 18 anni. Il 75% dei giovani scarica o ascolta musica per due o tre ore al giorno.

Una ricerca delinea i desideri e le necessità dei ragazzi nord americani tra i 13 e i 18 anni. Il 75% dei giovani scarica o ascolta musica per due o tre ore al giorno.
 
Harrison Group, con il contributo di VNU Business Media, ha rilasciato la terza edizione della ricerca "What Teens Want" (cosa vogliono i teenager) relativa al 2006.

Sono stati analizzati gli usi dei media moderni da parte dei ragazzi nord americani tra i 13 e i 18 anni, ce ne sono 25,2 milioni negli Stati Uniti e spendono 195 miliardi di dollari all'anno per le loro necessità di abbigliamento, ristoranti, automobili, film e telefono. Un terzo dei ragazzi lavora per 18 ore la settimana e guadagna 483 milioni di dollari al mese.

In una settimana i giovani per oltre 72 ore fanno uso di media elettronici come Internet, telefoni cellulari, SMS, televisione, videogiochi e musica.

Hanno tutti i gadget digitali più alla moda, un terzo dei teenager possiede un Apple iPod (erano solo l'1% nel 2003). Apple è un marchio tra i più amati, dal 2003 il suo fascino è cresciuto del 29%.

Un terzo ha una Microsoft Xbox (primo modello) e oltre la metà una Sony PlayStation 2.

Dopo gli amici i ragazzi amano tantissimo la musica, infatti il 75% spende due o tre ore al giorno o a scaricarla o ad ascoltarla, anche se il 41% di loro non si preoccupa molto se quello che scaricano gratuitamente è illegale, il 48% è cosciente che scaricare gratis è disdicevole e illegale. La "mania-musicale" è cresciuta del 27% dal 2003.

Il 68% dei teenager ha un proprio profilo su MySpace, Facebook , Xanga o altri siti di social networking.

Oltre un quarto dei giovani statunitensi si collega via posta elettronica, forum, chat o instant messaging tutti i giorni con gli amici. Per tre ore alla settimana chattano con 35 persone, molto meno le persone sentite al telefono o alle quali inviano messaggi di posta elettronica, sono sempre gli stessi 7.

L'87% si dice orgoglioso di essere americano, il 24% è convinto di poter cambiare il mondo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac