Un quarto della musica USA è venduta da iTunes

18/08/2009 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il negozio multimediale di Apple spadroneggia nella terra natia. Sarà che l'offerta negli Stati Uniti è ricchissima e meno negli altri 22 paesi dove è presente?

Il negozio multimediale di Apple spadroneggia nella terra natia. Sarà che l'offerta negli Stati Uniti è ricchissima e meno negli altri 22 paesi dove è presente?
 
NPD MusicWatch ha calcolato chi sono i maggiori rivenditori di musica negli Stati Uniti ed iTunes è saldamente in testa, lo è dalla primavera 2008.

Di tutta la musica venduta in USA nella prima metà del 2009 il 25% è passata dal negozio multimediale di Apple, seconda a grande distanza è Wal-mart con il 14% e poi arriva Best Buy. Analizzzando però solo i rivenditori online iTunes domina con il 69% mentre Amazon MP3 raggiunge solo l'8%.

Le vendite di musica da siti Internet era del 20% in USA nel 2007, poi salita al 30% nell'anno dopo. Apple totalizzava il 14% nel 2007 ed il 21% nel 2008.

I CD sono principalmente venduti da Wal-mart con il 20% del mercato, seguono Best Buy al 16% e sia Target che Amazon al 10%.

Ormai la musica venduta online equivale in USA al 35%. Proprio settimana scorsa uno studio di settore indicava il 36% e prediceva per la fine del 2010 il sorpasso in termini percentuali del CD. Nel resto del mondo il processo appare più lento (anche perché l'offerta di iTunes Store USA è irraggiungibile) e si suppone che il 50% della musica proveniente dall'online accadrà nel 2016.



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